Missione nelle comunità di immigrati in Usa e Canada del Sindaco di Villavallelonga Leonardo Lippa nel segno di Don Gaetano Tantalo

AVEZZANO – Sono volati in nord America, per la precisione in Canada e negli Stati Uniti, per portare avanti la causa di beatificazione del Venerabile Don Gaetano Tantalo.

Protagonisti di questa vera e propria missione sono l Sindaco di Villavallelonga, Leonardo Lippa, con il Vicesindaco Vittoria Di Ponzio e il consigliere Antonio Bianchi che sono partiti allo volta di Toronto e di Rochester, nello stato di New York.

Sia nella città del Canada che in quella di New York, infatti, vivono due folte e ben radicate comunità di Villavallelonga emigrate dopo l’Unità d’Italia. Soprattutto quella di Rochester, che conta circa 600 famiglie, è residente negli Usa da inizio del secolo scorso.

“I nostri compaesani all’estero – ci ha detto telefonicamente il Sindaco Lippa mentre stava andando a prendere l’aereo per tornare in Italia – organizzano eventi di beneficienza di vario genere, il più famoso “il torneo di Golf Don Gaetano”, per sostenere la causa di beatificazione del Venerabile Don Gaetano Tantalo.

Sono stati giorni intensi ed emozionanti che hanno ricongiunto vecchi fili che, in realtà – dice ancora Lippa – non si sono mai spezzati. Tanto è vero che l’impegno per Don Gaetano Tantalo ci ha subito uniti in una forte unità di intenti e di collaborazione concreta”.

Incontri contrassegnati da affetto, convivialità, partecipazione ad eventi e cerimonie religiose che hanno ulteriormente cementato il legame fra immigrati di Villa in America e la delegazione arrivata dal paese di origine. Tanto è vero che subito è scattata la molla per una raccolta fondi finalizzata a sostenere la causa di beatificazione.

Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutti i cittadini di Villavallelonga, ringrazia sentitamente tutti i nostri conterranei oltreoceano che con fede e amore si impegnano per far conoscere la figura del Venerabile.