Mostra “Visse d’Arte”, l’artista Corrado Veneziano reinterpreta Giacomo Puccini a L’Aquila

Appuntamento alle ore 18, lunedì 20 settembre, presso il Centro Congressi “Luigi Zordan” per l’inaugurazione della mostra VISSE D’ARTE personale reinterpretazione dell’artista Corrado Veneziano, ispirato dalle opere liriche del M° Giacomo Puccini. Visitabile dal 23 al 30 ottobre con orario 10/20 presso la location inaugurale e poi dal 1 al 7 ottobre presso Palazzo Camponeschi con orario 8/18, la mostra è ad ingresso libero.

La mostra, che ha riscosso il patrocinio del Comune di L’Aquila, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Commissione Cultura della Camera e del Comitato nazionale Puccini100 è, nelle parole dell’artista “un appuntamento speciale: con una città che, dopo la drammatica cicatrice del terremoto del 2009, riesce a mostrare un orgoglio ricostruttivo di straordinaria dignità civile, premiata dal riconoscimento di Capitale della Cultura Italiana 2026″;

curata dal Francesca Barbi Marinetti, cinzia Guido e Sonia Martone è sostenuta e coordinata da D.d’Arte e Iacovelli and Partners. Ed è davvero un appuntamento speciale soprattutto se si considera che è l’unica mostra pittorica, artista vivente, che è stata inserita nelle iniziative di celebrazioni a 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Venti tele, di medio e grandi dimensioni, con un leitmotiv a fare da sfondo, le linee del pentagramma e le note musicali apposte sugli spartiti secondo tecniche ed effetti cromatici diversi; su di esse elementi rappresentativi che evocano gli scenari e le protagoniste delle opere liriche: corde, rami, scale, petali e onde del mare; altre volte sono i paesaggi, i volti – quasi sempre femminili – a sollecitare il richiamo delle fascinose atmosfere pucciniane in cui amore, sacrificio, e conflitti culturali sono simbolicamente rappresentati dal potente lirismo della musica e dalla drammaticità della recitazione.

L’anteprima della esposizione si è tenuta presso il Museo Nazionale degli Strumenti musicale, subito dopo, è stata trasferita presso il Teatro del Conservatoire Royal di Bruxelles, dove Puccini visse i suoi ultimi anni.  Grazie all’iniziativa e con il coordinamento di Mariangela De Vita, la mostra VISSE D’ARTE giunge nel capoluogo abruzzese, inserendosi a giusto titolo all’interno dei diversi eventi predisposti Science 2024, la prestigiosa iniziativa di divulgazione scientifica promossa  dall’Università degli Studi dell’Aquila.

Corrado Veneziano

PhD in Lettere e Arti. Espone per la prima volta le sue opere nel 2013, con le presentazioni di Achille Bonito Oliva e Marc Augé. Porta quindi i suoi lavori in Musei e Gallerie statali, nazionali e internazionali, con il sostegno e il patrocinio (tra gli altri) del Governo italiano, della Unione Europea, della Presidenza della Repubblica francese, del Museo del Louvre, del Governo Cinese, della Rai, del Comune di San Pietroburgo.

Tra i suoi curatori, Derrick de Kerckhove, Wu Weidung, Julie Heintz, Raffaella Salato, Lucia Calzona.

Una delle sue tele è diventata il Francobollo dello Stato italiano dedicato all’Inferno.