MuNdA L’Aquila. Di verde vestito “Nell’arte mi immergo e il verde mi conduce”

In osservanza all’ultimo D.L. 105 del 23.8.21, dal 6 agosto 2021 il MuNdA di L’Aquila sarà accessibile alle sole persone in possesso della green pass che attesti l’avvenuta somministrazione di entrambe le dosi di vaccino in alternativa, bisognerà dimostrare di aver effettuato la prima dose e di essere in attesa della seconda oppure esibire il risultato negativo di un test effettuato non più di 48 ore prima.

Al fine di rendere meno gravoso l’adempimento e volgendo all’”artistico” l’occasione, il MuNdA illuminerà di verde i due avancorpi della sede di Borgo Rivera, rivolti verso la Fontana delle 99 Cannelle.

La direttrice del Museo, Maria Grazia Filetici, ha così dichiarato:” in fondo il verde è il colore della città, nella regione più green d’Europa ed evoca la  speranza; inoltre, il verde, nelle opere degli anni ’50 del Novecento, evoca scenati intimi e rimanda a percorsi dell’immaginario collettivo che vogliamo offrire come spunto di riflessione”.

Ecco così spiegato anche il sottotitolo che richiama la connessione tra il verde e l’arte e le immagini a corredo dell’articolo – i quadri “La ricamatrice” di Fulvio Pendini e “Foresta” di Renato Guttuso. Nel primo, una figura di donna si mostra intenta a “ricamare una tela bianca”, in realtà priva di disegno a simboleggiare forse, l’impossibilità di conoscere ciò che ci aspetta, il verde predomina nelle pareti e negli abiti, elemento di speranza; nel secondo, preparato come scenografia per un racconto di Italo Calvino, l’intreccio di rami, che da un lato abbracciano e dall’altro minacciano i protagonisti, sembrano offrire una realistica rappresentazione del disagio attualmente vissuto.

INFORMAZIONI

  • Museo Nazionale d’Abruzzo Via Tancredi da Pentima 67100 L’Aquila – Aperto dal martedì alla domenica 8.30/19.30. La biglietteria chiude mezz’ora prima – tel. 0862.28420
  • e- mail:  mn-abr@beniculturali.it
  • ampio parcheggio e assenza di barriere architettoniche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *