Munda: tutti i giorni e gli orari di apertura del museo durante le festività natalizie

Il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo rende noti i giorni e gli orari di apertura/chiusura del museo durante le festività natalizie.

  • sabato 24 dicembre: apertura 08.30/13.30. La biglietteria chiuderà alle ore 13.
  • domenica 25 dicembre – Natale: museo chiuso
  • lunedì 26 dicembre – S. Stefano: apertura 8.30/19.30.  La biglietteria chiuderà alle ore 19.
  • sabato 31 dicembre – vigilia di Capodanno: apertura 08.30/13.30 La biglietteria chiuderà alle ore 13.
  • domenica 1° gennaio – aperto con entrata gratuita #domenicalmuseo 10.00/18.
  • venerdì 6 gennaio – Epifania 8.30/19.30. La biglietteria chiuderà alle ore 19.

Negli altri giorni il museo sarà aperto nei consueti orari:

 dal martedì alla domenica 8.30/19.30. La biglietteria chiuderà alle ore 19. Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni.

Le novità: sarà possibile visitare il riallestimento della sala dell’Ottocento abruzzese con le nuove acquisizioni di Patini, Barbella e Tiratelli.

Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti sulle attività del museo:

Sito: museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it    

tel. 0862.28420/335.7460086

mn-abr@cultura.gov.it

Come poi è prassi, la direzione del Museo, nella conferenza stampa del 19 dicembre u.s. ha presentato le attività scientifiche, il nuovo allestimento, le nuove acquisizioni, i restauri, le mostre, la didattica, le partnership, e le attività di valorizzazione nel corso del 2022 che hanno permesso in tre anni di triplicare, circa,  il numero dei visitatori; altro prioritario obiettivo è quello di rientrare quanto prima al Castello Cinquecentesco, sede storica del MuNdA.

In sintesi, quanto realizzato:

È presente presso il Museo, un contingente di 30 risorse interne, con diverse qualifiche.

Il numero dei visitatori ha fatto registrare, nel corso del 2022, un sensibile aumento con evidenti picchi nei due quadrimestri febbraio/maggio e giugno/settembre. Dai 14.217 visitatori del 2019 si è passati ai 41.000 (parziale) del 2022.

La sezione operativa dei nuovi allestimenti ha visto l’inaugurazione della Sala dell’Ottocento che è scrigno per le acquisizioni delle opere di Pasquale Celommi, Teofilo Patini, Costantino Barbella e Aurelio Tiratelli, organizzate con didascalie e pannelli didattici provvisti di QRcode; il 21dicembre si è tenuto presso la sala un Concerto la musica in terra d’Abruzzo con musiche di Francesco Paolo Tosti in omaggio al sodalizio artistico e letterario del cenacolo michettiano.

Ancora nuove acquisizioni riguardano le Tavolette del Maestro di Campo di Giove sulla vita di Sant’Eustachio; un altorilievo in pietra – Madonna in trono con bambino, detta delle Ceneri – di scuola abruzzese del XIII sec. e infine, ma di certo non meno importante, Dormitio Verginis del Maestro del Trittico di Beffi (Leonardo di Sabino da Teramo), un dipinto su tavola del XIV sec.

Nel settore Restauri, le attività hanno riguardato il pronto intervento sui depositi  attraverso l’inventariazione e la documentazione fotografica; nella fase operativa è stato allestito un laboratorio di restauro  e un deposito temporanei negli spazi del Castello; è stata poi eseguita la movimentazione e i lavori di pronto intervento su tutte le opere collocate nei depositi, procedendo a schedatura delle opere e alla ricollocazione delle opere nei depositi temporanei.

Le Mostre – «Tota Italia», «I tempi di Amiternum», «Capogrossi. Il segno nei musei e nelle istituzioni italiane», Mostra sulle tavolette di Campo Di Giove, «Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e Invenzione all’Aquila nel Seicento» – hanno potuto contare su ben 60 aperture straordinarie nei trimestri marzo/maggio, luglio/settembre e nel mese di dicembre 2022.

L’area della Didattica ha visto la struttura museale impegnata nelle Giornate Europee dell’Archeologia con “MUNDAMITERNUM” dal 17 al 19 giugno 2022, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Abruzzo, con visite guidate al sito di Amiternum e alla sezione archeologica del Museo; il 24 e 25 settembre con le Giornate Europee del Patrimonio e i “PERCORSI SOTTERRANEI” che hanno reso visitabili con apposite aperture, le contromine del Castello Cinquecentesco, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e con gli studenti del Liceo Classico Cotugno impegnati nei P.C.T.O.

Importanti e di prestigio sono le partnership che può vantare il Museo:
Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila, GSSI, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Comando Carabinieri TPC L’Aquila, Gruppo Carabinieri Forestale, MAXXI L’Aquila, UNIVAQ, Accademia di Belle Arti L’Aquila, Uffici MIC.

Le attività di Valorizzazione hanno visto alcune importanti opere uscire dalla loro abituale sede per essere esposte altrove e la realizzazione della nuova grafica del museo, arricchita nella pannellistica esterna e nella veste grafica di biglietti e brochure; il potenziamento della campagna comunicazione social ha visto aumentare il numero dei visitatori sia presso la pagina FB 6.314 (+ 381) sia presso Instagram 2.195 (+ 319).

Analogamente, il sito web ha avuto le sue novità: Nuove sezioni; la pubblicazione e aggiornamento pagine dedicate: eventi, news, opere, amministrazione trasparente e l’analisi dell’usabilità.

L’ultima parte della presentazione ha riguardato il Ritorno al Castello per il quale si prevede un ampliamento delle sezioni già presentate con l’inserimento di zone nuove, ospitali e funzionali: Caffetteria e ristorante, Biblioteca, Roofgarden, Sala conferenze, Auditorium e Bookshop.