Muore a soli 49 anni la guida turistica Alessia Salvi. Le Grotte di Stiffe chiudono per lutto
SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Era l’anima e al tempo stesso l’impegno per valorizzare a tutti i livelli le Grotte di Stiffe nelle quali faceva la guida turistica e dove, instancabilmente, partecipava e sosteneva tutte le iniziative che vedevano il sito naturale aquilano al centro.
Si è spenta, dopo avere sopportato con la consueta forza e sempre col sorriso, un male che purtroppo non le ha lasciato scampo, Alessia Salvi, 49 anni, di San Demetrio né Vestini, la guida turistica per eccellenza delle Grotte di Stiffe, sito amava al di là del suo lavoro che, peraltro, ha svolto fino all’ultimo con passione, dedizione, impegno e senso di responsabilità verso i visitatori e il sito stesso.
Stimata e benvoluta tutti, la notizia della sua scomparsa ha destato profondo dolore sia nella comunità di San Demetrio che in quella che si raccoglie attorno al mondo delle Grotte di Stiffe.
Centinaia anche i messaggi di cordoglio, dolore, di saluto e partecipazione sentita, inviati alla famiglia e sui social per sottolineare l’affetto che, chi ha avuto la possibilità di conoscerla, aveva imparato a sentire naturalmente verso Alessia.
Le Grotte di Stiffe, a causa di questo grave lutto che ha colpito il proprio mondo, ha comunicano che il sito naturalistico nel Comune di San Demetrio né Vestini rimarrà chiuso nelle giornate del 12 e 13 dicembre 2024 in segno di lutto per la perdita di Alessia Salvi, “insostituibile guida specializzata, venuta prematuramente a mancare nella giornata del 12 dicembre.
La direzione si scusa per il disagio, certa della comprensione di tutti. Coloro che avessero già effettuato prenotazioni per le giornate di chiusura possono mettersi in contatto con gli uffici tramite mail o telefono presenti sul sito istituzionale”.
Morire a soli 49 anni, di queste malattie e per di più vicino a Natale, appare davvero crudele e ingiusto, ma una consolazione, in questo caso, può esserci ed essere di sprone ed esempio per tutti: non è la quantità di tempo che passiamo su questa terra, ma come la impieghiamo. Alessia, con la sue breve vita, ci ha insegnato che si può transitare molto velocemente su questa terra, ma si può farlo lasciando ugualmente un segno indelebile.