Murale gigante dell’artista Graziella Gagliardi per celebrare storia e tradizioni di Gioia dei Marsi. Apprezzamento pubblico del Sindaco Alfonsi

GIOIA DEI MARSI – Un omaggio alla storia, alla tradizione e all’essenza profonda di Gioia dei Marsi, questo, in sintesi, il significato dell’ultima opera della Maestra d’Arte Graziella Gagliardi.

La nota artista, autrice di murales giganti in tutto l’Abruzzo, è stata chiamata a realizzare una delle sue opere su una grande parete di un palazzo del centro ai piedi del Parco Nazionale d’ Abruzzo guidato dal Sindaco Gianluca Alfonsi.

E la Gagliardi non ha tradito le aspettative, realizzando una vera e propria opera d’arte ispirata ai ricordi, alle storie e alla tradizione rurale, artigiana, del lavoro delle mani dell’uomo che da sempre caratterizza questo particolarissimo borgo della Marsica.

Nonna e nipote, davanti al camino, con i vestiti di un tempo, in perfetto stile contadino, che sono intente una ad insegnare e l’altra ad imparare l’arte dell’uncinetto. Un’arte vivissima Gioia dei Marsi dove opera uno dei gruppi di “uncinettine” più attive della regione.

E il Sindaco Alfonsi ha voluto ringraziare pubblicamente Graziella Gagliardi, annunciando che questa non sarà l’ultima opera della pittrice di origini tagliacozzane a Gioia dei Marsi: “Non un semplice murales, ma una magnifica opera d’arte, fortemente voluta e commissionata dalla nostra Amministrazione, che oltre ad abbellire il nostro Paese ne rimarca le proprie origini rurali, onorando un’antica arte, quella del ricamo ed in particolare dell’uncinetto trasmessa di generazione in generazione, gelosamente, da madre in figlia.

Grazie di cuore alla Maestra d’Arte Graziella Gagliardi per questa seconda splendida opera che invito ad ammirare, cui ne seguiranno altre tese a narrare della nostra storia rurale, della nostra civiltà contadina, cui ci onoriamo di appartenere”.

Una nuova realizzazione artistica di grande pregio da parte della Gagliardi che si sta affermando sempre più per la qualità e bellezza delle sue opere.