Museo delle Genti d’Abruzzo e Massimo Ferretti. Vernissage “Contempla gli animali, scopri chi sei”
L’artista pescarese Massimo Ferretti mette in mostra le sue opere presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, in Via delle Caserme a Pescara.
Il Museo, nella settimana che va dal 5 al 12 settembre, accoglie nelle sue sale del piano terra la produzione di grande originalità dell’artista che offre, attraverso raffinati disegni di animali, una profonda metafora della semplicità dell’anima.
Il titolo dell’esposizione, infatti, è “Contempla gli animali, scopri chi sei”, volendo sottolineare la componente animale che alberga in ciascun uomo, sebbene con caratteri diversi.
Il lungo periodo legato alla chiusura e all’isolamento per il contenimento dell’emergenza sanitaria hanno favorito nell’artista, un prolifico ripensamento verso le arti figurative.
il rapporto con la natura, ricondotto ad una primigenia vicinanza, ha consentito la rappresentazione di animali e ambienti “riprodotti con un tratto filtrato da grande sensibilità”.
Le trentadue opere in esposizione, raccolte per aree tematiche, sono accompagnate da altre dodici che rappresentano animali tipici della fauna abruzzese, per rinsaldare il forte legame che l’artista intrattiene con il territorio.
Il vicepresidente della Fondazione delle genti d’Abruzzo, Luigi Di Alberti, ha rinforzato le ferme e programmatiche intenzioni della Fondazione: ospitare firme illustri del panorama artistico nazionale ma, al contempo, non dimenticarsi di valorizzare i talenti della regione.
Perciò “accanto alla conservazione delle opere del passato vogliamo che sia viva e vitale la nostra presenza nella promozione dell’arte sul territorio”.
A tali buoni propositi si affiancano: la formazione per sviluppare e potenziare negli adulti come nei giovani, l’amore e la competenza per l’arte; i corsi di storia dell’arte locale e territoriale e il lavoro con le scuole.
Orari di visita con ingresso libero:
- mercoledì 8 e venerdì 10 dalle ore 10 alle ore 14;
- giovedì 9 e sabato 11 dalle 18 alle 21.