Musica e vino alla Rassegna Vuelvo al Sur a Pescara. Musica e vino alla Casa de Tango
Secondo appuntamento per la Rassegna VUELVO AL SUR. LA CASA DELLA MUSICA E DEL CUORE che si terrà il 7 aprile dalle ore 20, presso Casa de Tango di Pescara in via di sotto 120/8.
All’insegna della musica e del vino, Avalon Progetto Tango, I Luoghi dell’Anima e Cu_i Comunicazione Umanistica Integrata mettono al centro dell’incontro in senso della ‘contaminazione’ due dimensioni e attraverso di esse, trovare suoni e sapori che seppur diversi anche nel loro precipuo genere, si pongono come valori legati al territorio.
L’incipit è offerto dalla degustazione di un aperitivo esperienziale curato da Alessandro Calabretta, titolare di Antidotes (Guardiagrele) che così spiega «Non c’è un modo codificato e comunemente inteso per descrivere cosa sia il vino “naturale” ma ce n’è uno per descrivere quello che accade in forma del tutto spontanea quando il mosto si trasforma in vino; lo zucchero da un lato e il lievito dall’altro, come due ballerini, si incontrano e si avviluppano in una danza eterea, dando vita all’alcool e all’anidride carbonica».
La selezione e il commercio indipendente dal 2018 di vini genuini è nata principalmente dall’incontro tra saperi e produzioni e rappresenta un’idea diversa sul modo di vendere e sull’economia dell’artigianale, nata principalmente dall’incontro tra saperi e produzioni.
Dunque prodotti della terra d’Abruzzo che presenteranno ciascuno le proprie peculiarità: Bianco ancestrale 2022, vino spumante da uve di trebbiano di Giannicola Di Carlo, Ortona CH; Beominacum rosato 2023 di Maria Luisa Cassiani, Caporciano AQ; Bi Rosso, IGP Terre Aquilane, 2022 di Agricola Coletti, Ofena AQ.
L’immagine mentale dello zucchero e del lievito che danzano insieme ha ispirato il concerto “Uno”, buscando… Sarà Martin Diaz Gonzalez a condurre i partecipanti a Sud in un percorso suadente, nostalgico, romantico, potente, esplorando le sonorità e i ritmi dell’America latina in una chiave contemporanea e jazzistica, il cui leitmotive sarà il celeberrimo tango di Roberto Goyeneche.
Con le corde della chitarra e le sonorità della voce, bolero, musica brasiliana, cubana, folklore argentino saranno le strade musicali per trovare il punto comune delle influenze musicali che, dall’Africa indirettamente contaminano l’essere sudamericano.
America Latina come culla che accoglie e genera atmosfere che penetrano il cuore per la varietà ritmica e melodica, reinterpretate dallo stile raffinato di Martin evidenziano come possano coesistere musica colta e rispetto delle radici in un connubio emozionante ed esemplificativo della ricchezza della tradizione musicale sudamericana: ascoltare un tango, in realtà, significa ascoltare quell’incontro di tradizioni che coesistono su un unico territorio.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e realizzato mediante la partecipazione di Partner tecnici e Main Sponsor quali Pizzeria Giampiero al 58/1, Bonjour Boulangerie, Volavola audiovisivi e Franco Glieca Fotografia che l’organizzazione ringrazia vivamente.
È previsto uno sconto del 50% sull’acquisto dei biglietti per persone con disabilità.
INFO E ACQUISTO BIGLIETTI/ABBONAMENTI
Mobile 3388008599.