“Myar”- Napoli, Mystica et Arcana a Castel di Sangro: prorogata fino al 6 aprile la mostra di Mila Maraniello

La giovane digital artist Mila Maraniello ha deciso di prorogare la mostra delle sue opere “MYAR” | NAPOLI, MYSTICA ET ARCANA che è stata allestita il 16 dicembre u.s. –  provenendo dalla Pinacoteca Patiniana – presso il “Lavatoio Dimora Storica” e che si sarebbe dovuta concludere domenica 7 gennaio.

 La mostra andrà perciò avanti fino al 6 aprile 2024 lasciando agli occhi dei visitatori quattordici opere che interpretano con un linguaggio non convenzionale e contemporaneo miti e leggende partenopee.

“La Bella ‘mbriana”, “Palazzo Donn’Anna”, “Maria ’a rossa, ’a strega ’e Port’Alba” e le altre opere sono prodotte con l’intento di “esprimere il senso di inquiedutine, specialmente riguardo la tecnologia, che più che renderci macchine ci rende individui coscienti ma senza né scopo né anima”, afferma la giovane artista.

La proroga dell’esposizione è certamente frutto del fascino che la terra sangritana ha esercitato sullo stato d’animo dell’artista che può ben essere rappresentato dalle oraziane parole “Ille terrarum mihi praeter omnis angulus ridet – Quell’angolo di terra più degli altri mi sorride…”; si tratta di un’influenza che Mila Maraniello, giovane firma napoletana di madre serba, non disdegna, delineando un confronto/raffronto tra un ben motivato ieri ed uno sguardo/invito rivolto al domani.

Del resto, dal 2020 la Maraniello ha partecipato a diverse iniziative artistiche e a mostre nel corso delle quali le sue opere si sono legate indissolubilmente a situazioni e/o personaggi più o meno famosi che lasciano intuire, ben oltre l’innovazione artistica, un animo sensibile e disponibile.

Va messo poi in conto che l’incantevole Dimora Storica – che dopo il recupero del vecchio lavatoio comunale ospita una struttura di supporto all’area museale, situata a soli 9 chilometri dal centro turistico Roccaraso – Rivisondoli – Aremogna – dispone di diverse stanze che consentono ai visitatori e ai turisti in vacanza nell’area dell’Alto Sangro di pernottare in un luogo fiabesco dal quale è possibile ammirare le montagne che circondano il paese (http://www.lavatoio.com).

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 15:30 alle ore 19:30.