Naiadi: «’L’inquisitore’ Pd Blasioli smentito in punta di diritto». La replica dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia D’Addazio e De Renzis

PESCARA – “Se l’intenzione del consigliere Antonio Blasioli – in arte Ignazio di Loyola da Pescara –  è quella di alimentare un contraddittorio politico sulla vicenda Le Naiadi , può proseguire da solo, se invece davvero le sue argomentazioni sono di natura giuridica, allora sta perdendo tempo. Peccato, infatti, che nei suoi giri da Santa Inquisizione, sbagli uffici ed interlocutori.

Con l’unico scopo di polverizzare l’ennesimo tentativo di mala informazione operato dal collega del Partito democratico, si risponde in riferimento ai suoi rilievi odierni.  

1) verbale esecuzione anticipata del 13.10.2023: finché non viene stipulato il contratto di concessione resta valida la consegna ‘anticipata’ con utenze a carico del futuro concessionario (già volturate). L’affidamento è senza soluzione di continuità e il perimetro temporale di 4 mesi di gestione in urgenza nonché la consegna anticipata degli impianti, avvenuta in data 13 ottobre u.s., hanno consentito e consentono tuttora di espletare tutte le attività e verifiche propedeutiche all’avvio a pieno regime della concessione ventennale. I costi a carico di Regione, ad oggi, sono pari a ‘0’ zero. L’affidamento temporaneo, quindi, fino alla sottoscrizione del contratto, ha garantito e garantisce prioritariamente l’interesse pubblico primario a perseguire la piena operatività dell’impianto sportivo in questione, in ossequio al principio del risultato che, come è noto, costituisce criterio prioritario per l’esercizio del potere discrezionale e per l’individuazione della regola del caso concreto (art. 1, d.lgs 36/2023).

Punti 2) e 3): garanzia provvisoria e definitiva: ad oggi, l’Agenzia sta effettuando tutte le verifiche e le acquisizioni documentali necessarie e propedeutiche alla stipula del contratto. Si prevede, pertanto, la redazione del verbale di esito finale e la stipula del contratto entro il 20 novembre p.v.  

Infine, per il punto 4): anche la riassunzione dei dipendenti, in ottemperanza alla clausola sociale prevista in gara, è un adempimento consequenziale alla stipula del contratto, per cui alla stessa stregua di tutte le iniziative ad alta intensità di manodopera svolte da Areacom, e come ben noto alle Organizzazioni sindacali, l’Agenzia supporterà la Regione Abruzzo nella fase di necessaria armonizzazione del personale con l’organizzazione del concessionario e con le esigenze tecnico-organizzative previste dal nuovo contratto, assicurando stabilità occupazionale e trattamenti economici e normativi non inferiori rispetto alla gestione precedente.

Come dire, quanto basta per sfatare ogni fantomatica rappresentazione dell’ ‘inquisitore’ Pd Blasioli del quale non si è ancora ben compreso se gioisca o meno per l’importante operazione compiuta dalla Regione Abruzzo. Per il bene della sua immagine di Consigliere regionale (in scadenza), si raccomanda di manifestare, in tal senso, un cenno di interesse, magari provando anche a cambiare tematica per arricchire la sua base elettorale”. E’ quanto dichiarano, nella nota congiunta, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio, presidente della V commissione, ed il consigliere regionale FdI Luca De Renzis.