Nasce a Celano la Sala Studio/CoWorking intitolata a “Don Claudio Ranieri”
CELANO – È stata inaugurata oggi, venerdì 29 novembre la nuova Sala Studio intitolata a “Don Claudio Ranieri”, situata all’interno dell’Auditorium E. Fermi. Lo spazio innovativo, concepito per fornire un ambiente di studio stimolante e interattivo, sarà accessibile con un ingresso autonomo, separato dalla scuola e dallo stesso Auditorium e sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nei giorni di martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
La Sala Studio/CoWorking, dotata di connessione wireless, nasce dalla volontà di offrire ai giovani, in particolare agli studenti universitari, ma anche ai lavoratori, un luogo dove poter studiare, leggere e lavorare in tranquillità.
“È un onore dedicare la sala a Don Claudio Ranieri, una figura che ha dedicato la sua vita ai giovani ed alla comunità – afferma il Sindaco di Celano, Ing. Settimio Santilli – “Don Claudio è stato sempre presente, attento e vicino ai ragazzi, incoraggiandoli a crescere in un ambiente sano e stimolante. La sala rappresenta un omaggio al suo impegno ed ai valori che ha sempre promosso in ambito culturale e storico”.
Il Sindaco ha aggiunto: “La crescita dei nostri giovani è fondamentale per il futuro della città di Celano, ragion per cui abbiamo voluto offrire un punto di riferimento per la formazione e lo sviluppo culturale dei ragazzi, affinché possano affrontare le sfide del domani con competenza e passione. Allo stesso modo vogliamo stare al passo coi tempi offrendo uno spazio comune ai lavoratori al di fuori dell’ambiente lavorativo ma anche domestico”.
“La Sala Studio “Don Claudio Ranieri” è concepita come un ambiente versatile, stimolante, inclusivo ed accogliente, ideale per gli studenti che desiderano approfondire le loro conoscenze e lavorare in tranquillità” – dichiara il consigliere con delega alle Politiche Scolastiche, Lisa Carusi, che continua – “La scelta di intitolare questa sala a Don Claudio Ranieri non è casuale; egli è stato un punto di riferimento per molti giovani nella comunità, dedicando la sua vita a sostenerli e guidarli nel loro percorso di crescita personale e professionale. Lo spazio si propone, quindi, come un luogo di incontro e crescita, un ambiente dove i giovani possono non solo studiare, ma anche socializzare. È stato, appunto, attentamente curato per favorire una concentrazione ottimale, con aree dedicate allo studio individuale e spazi per il lavoro di gruppo. Prezioso il contributo del Dott. Cesare Paris che ha curato la parte grafica ed organizzativa dello spazio. Ringrazio i familiari del caro Don Claudio per aver preso parte alla cerimonia di inaugurazione”- conclude il consigliere.
Il Sindaco ed il Consigliere sottolineano, inoltre, l’importanza di continuare a creare ambienti sani e stimolanti per i ragazzi, dove possano sentirsi accolti e motivati a sviluppare le loro potenzialità. La Sala Studio, dunque, intende promuovere la cultura dello studio e della lettura, incoraggiando loro a condividere idee, collaborare e sostenersi a vicenda.