Nasce a Goriano Valli il MuDi, il Museo Diffuso del Parco Regionale Sirente-Velino

GORIANO VALLI – Verrà inaugurato 21 settembre 2024, alle ore 17, il MuDi, il Museo Diffuso del Parco Regionale Sirente-Velino, con la sua sede principale a Goriano Valli, frazione del comune di Tione degli Abruzzi.

Il museo rappresenta un progetto di “Give Back”, di restituzione di valore al territorio nata dall’iniziativa di alcuni “emigranti” con radici gorianesi con il supporto degli abitanti ed istituzioni locali, e da partner come REX Roundtables International e altre aziende impegnate nei principi filantropici ESG (Environmental, Social, Governance).

Il MuDi attualmente comprende 16 stazioni recuperate di più cittadini di Goriano Valli, ognuna dedicata a figure o concetti simbolici della cultura aquilana e abruzzese.

Queste stazioni offrono un viaggio attraverso il patrimonio culturale e naturale della zona, celebrando le ultime tracce dell’arte povera e i ricordi di una cultura montana millenaria, che rischia di scomparire a causa dell’oblio e dello spopolamento dei borghi minori.

La missione del MuDi è duplice: da un lato, mira a preservare e trasmettere alle future generazioni questa ricca eredità culturale; dall’altro, si propone di valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico locale supportando attività atte a sviluppare il turismo e il ripopolamento.

L’obiettivo non è solo conservare il passato, ma anche ispirare la comunità a diventare custode dei valori millenari di questi luoghi incantati, scelti dagli eremiti per ritrovare sé stessi e la connessione con la natura. 

Generosità e Spirito Collaborativo sono i valori che hanno guidato nei secoli i nostri antenati e che il MuDi desidera diffondere, coinvolgendo gli abitanti nella valorizzazione e promozione attiva del loro patrimonio.

Grazie all’impegno individuale e alla sinergia tra le diverse realtà del territorio, il MuDi aspira a essere non solo un museo etno-antropologico, ma un esempio virtuoso per il mondo intero di come, attraverso la collaborazione e la generosità, si possano realizzare progetti ambiziosi e multiculturali di rinascita e rivitalizzazione a beneficio di tutti.