Nasce AssoMarso, l’associazione marsicana di sommelier e appassionati della cultura enologica. La presentazione stamattina all’Aia dei Musei
AVEZZANO – Nella suggestiva location dell’Aia del Musei è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta sabato 13 aprile, alle ore 11, la nuova Associazione AssoMarso che si è costituita come sodalizio di sommelier e appassioni della cultura enologica.
Queste le cariche sociali: Presidente, Piero Cipriani; Vicepresidente, Marco D’Alessandro; Segretario, Massimo De Angelis e Tesoriere Germano Febo; con loro un nutrito gruppo di sommelier e appassionati.
L’intervento del neopresidente Piero Cipriani, ha spiegato le valide ragioni di una scelta che, se da un lato dà vita ad una nuova realtà organizzativa, dall’altro lega il gruppo, in modo più incisivo, al territorio. In apertura Cipriani ha rivolto un sincero ringraziamento a Flavia De Santis, responsabile della struttura dell’Aia dei Musei, per la generosa ospitalità che ha offerto all’evento e poi, alla consigliera comunale Stefania Antidormi che è intervenuta in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
“L’associazione, di nuova istituzione, è una sfida che si sono posti sette compagni di viaggio, già da tempo attivi nell’orbita di circuiti enologici nazionali, alcuni anche con decenni di esperienza e numerose frequentazioni nell’ambito della sommelieria” – ha esordito Cipriani che nel discorso ha evidenziato l’intento propositivo e costruttivo del gruppo proseguendo – “il sommelier potrebbe essere paragonato ad un genitore che anche a 80 anni compiuti non rinuncia alle aree di miglioramento e noi siamo in quest’ottica.
Le precedenti associazioni che abbiamo frequentato hanno evidenziato contesti e organizzazioni piramidali che limitano rapporti e comunicazioni tra vertice e territorio, nonostante la presenza di delegazioni, ove attive, che ripropongono le stesse problematiche. Il nostro intento è quello di portare l’associazione sul territorio e in modo particolare, al prodotto, alla cultura e peculiarmente a quella enogastronomica, sollecitando anche il settore del turismo enogastronomico.
In particolare, questo concetto riguarda la realtà marsicana che, tra arte e cultura non manca del substrato sul quale innestare possibili e realistiche attività specificamente enologiche e di sommelieria”.
Progetto e passione sono le parole chiave di questo intento; gli interventi vanno intenzionalmente progettati affinché raggiungano gli obiettivi e generino passione attorno al settore; non è da meno il livello professionale e qualitativo che la nuova associazione di impegna ad offrire al territorio marsicano attraverso la squadra che è, in primis, fondamentale “perché da soli non si va da nessuna parte”, che crede nella mission: “vicino al territorio, ai soci e agli appassionati, e che poi si impegna nelle attività da proporre cercando di offrire sempre un alto livello culturale”.
Flavia De Santis che ha raccolto l’invito a salutare gli intervenuti, ha ringraziato AssoMarso per aver scelto l’Aia come sede per tenere a battesimo l’associazione e ha giustamente posto in rapporto i poeti e scrittori dell’antichità che tanto hanno decantato il vino marso – e con esso i vigneti, gli uliveti ma anche le mandorle e fichi – e quanto è stato presentato oggi., rinnovando la disponibilità ad accogliere altri eventi che insieme all’ottimo vino e cibo, offrano momenti di conoscenza o approfondimento sulla storia del territorio.
Analogamente si è espressa la consigliera Stefania Antidormi che nel porgere i saluti del Sindaco, ha dichiarato la possibilità di interazioni prossime e costruttive con l’amministrazione per organizzare eventi e valorizzare con essi il territorio e le sue risorse.
Nel corso del pomeriggio dalle 16 alle 19, un buffet-aperitivo a ingresso libero.