Nell’Avezzano gente che va e gente che viene: Pochesci deve inventare la formazione. In Eccellenza Celano affronta l’Angolana. Rebus Lanciano 1920 in Promozione
AVEZZANO – L’Avezzano tornerà domani a giocare in casa dopo le due trasferte consecutive di Fossombrone e Castelfidardo. L’avversario di turno sarà l’Isernia che domenica scorsa è stata sconfitta sonoramente in casa dalla Roma City e che quindi avrà voglia e motivazioni per rifarsi subito.
La squadra di Farrocco è una neopromossa e gioca un calcio semplice, ma decisamente concreto. I molisani hanno due punti in più in classifica rispetto ai biancoverdi e nelle ultime settimane hanno raccolto meno di quello che hanno fatto vedere in campo. Appena 4 punti su 21 disponibili nelle ultime 7 giornate, frutto di 4 pareggi e con la vittoria che manca dal lontano 23 ottobre quando i molisani vinsero a Sora 4-3 con una clamorosa rimonta (perdevano 3-0).
La formazione isernina detiene anche il triste primato della difesa più perforata del torneo con 26 gol al passivo. Non se la passa meglio, però, la squadra di Sandro Pochesci che continua a perdere pezzi importanti della rosa, sono infatti andati via in settimana Passewe e Verna, con quest’ultimo che si è accasato alla Fidelis Andria (serie D girone H).
Due uscite, dunque, rispetto ad un unico acquisto: è arrivato in biancoverde Nicolas Rizzi, centrocampista under classe 2006 proveniente dall’Olbia. Chissà cosa penserà l’allenatore biancoverde Pochesci di queste operazioni di mercato, se vengono condivise tra lui ed il direttore sportivo Agliano o se deve semplicemente prenderne atto.
Lui che ogni ogni domenica è costretto a doversi inventare una formazione da mandare in campo, come domani quando rientrerà Mascella dalla squalifica, ma mancherà Luciani squalificato a sua volta per somma di ammonizioni. Un vero rompicapo insomma, con i punti che da adesso in poi diventeranno sempre più pesanti e con un girone di ritorno che vedrà molte squadre che si sono decisamente rinforzate.
Intanto il presidente Pecorelli continua a predicare la calma e dice che bisogna mantenere la barra a dritta, i tifosi, però, sono preoccupati e la loro sensazione è quella che la società voglia risparmiare un po’ su tutto provando a salvarsi con i giocatori attualmente in rosa.
La partita di domani sarà arbitrata dalla marchigiana Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto, con gli assistenti D’Andrea di Viterbo e Fiorucci di Gubbio.
In Eccellenza il big match della giornata si giocherà allo stadio Piccone di Celano dove la formazione di Iodice affronterà la capolista RC Angolana. Ci sono 11 punti di differenza tra le due squadre, ma la sensazione è che i castellani domani possano fare uno scherzetto ai primi della classe.
Nel Celano sarà disponibile il nuovo acquisto Nicolò Cancelli, attaccante classe 2000 proveniente dal Sora e con un passato anche nell’Avezzano. L’altra capolista Castelnuovo Vomano sarà, invece, impegnata a Montorio che domenica scorsa ha vinto a Lanciano. Sulla carta i teramani dovrebbero avere un impegno più semplice, ma in questo campionato non si deve dare nulla di scontato.
Anche il Giulianova giocherà fuori casa e sarà impegnato sul campo del pericolante San Salvo che è ancora in zona play out. I giallorossi di Cappellacci potranno schierare il neo acquisto Francesco De Filippo, attaccante classe 1997 che in questa prima parte di campionato aveva giocato ad Isernia (serie D) realizzando 4 gol.
Il Capistrello andrà a far visita al Sulmona e potrà affidarsi alle giocate di Emmanuel Anane, attaccante classe 2004 proveniente dalla FC Milanese (Eccellenza lombarda). Anane si è formato nel settore giovanile del Milan, per poi proseguire in quello del Pescara.
Domani allo stadio Pallozzi non potrà sedere in panchina l’allenatore rovetano Paolo Giordani squalificato dal giudice sportivo fino al prossimo 18 dicembre.
Nel girone A di Promozione due gli anticipi giocati oggi: l’Angizia Luco ha vinto in casa del Paganica del nuovo allenatore Vernacotola per 3-0, mentre è terminato in parità (1-1) la gara tra il Tornimparte e la Santegidiese.
La capolista Trasacco, che in settimana ha acquistato il portiere Federico Fanti ex Angizia Luco ed il centrocampista Manuel Natella, giocherà al Comunale contro il fanalino di coda Piano della Lente.
Nel girone B scontro al vertice tra Bacigalupo Vasto e Pianella, prima contro seconda, con le due formazioni divise appena da un punto. Potrebbe approfittarne il Lauretum, terza forza del campionato, che dovrebbe giocare fuori casa contro il Lanciano 1920 (seconda squadra cittadina).
Usiamo il condizionale perché i frentani non sono scesi in campo domenica scorsa in campionato e mercoledì in Coppa Italia visti i grandi problemi societari che hanno. In coda alla classifica l’Atessa, il Francavilla ed il Bucchianico cercano punti pesanti per uscire dalla zona play out.