“Nessuno è dimenticato – Serie Tractus” dell’artista D’Ortona all’Art Gallery di Pescara
Nell’art space di “Ci vuole un villaggio aps Art Gallery” in Via Villetta Barrea 24 a Pescara, si inaugura sabato 7 maggio, alle ore 17, la mostra personale “NESSUNO È DIMENTICATO – SERIE TRACTUS” dell’artista Alessandra D’Ortona.
L’esposizione – che rientra nella programmazione del progetto #NPITTIC che vede la partecipazione di molti nuovi artisti contemporanei come Gianni Marrone, Adriano Segarelli, Marcello Specchio, Tiziano Calcari – rimarrà visitabile fino a domenica 5 giugno 2022.
L’ingresso è libero nel rispetto delle norme anticontagio.
Instancabile ricercatrice, l’artista contemporanea è, in un ossimoro, un’archeologa;
colei che ricerca “tracce anche quando non sono così evidenti, facili. Anzi difficili e scomode.
I quadri di Alessandra D’Ortona sono investigativi del sociale, frutto di un cercare ciò che è sepolto e ipotesi di sostenibilità sociale dell’arte.
Lei osserva le forme della sua pittura, cercando e scoprendo i personaggi nascosti tra i gesti del colore, tra le fusioni cromatiche. La sua pittura è inclusiva, globale, tutti vi trovano spazio.
Nessuno è dimenticato nell’anonimato periferico” – come afferma il curatore e direttore artistico Beniamino Cardines e tutti vengono rappresentati attraverso i suoi gesti segnici e le combinazioni cromatiche.
Tutti presenti nessuno dimenticato che è poi il titolo della mostra.
Nella sua arte i rimandi a Pollock e alla action painting o ai graffiti metropolitani o ai segni e ai movimenti di Haring o alle parti di corpo o di elementi naturali nelle quali è possibile vedere Picasso o Klimt, non sono stasi del segno grafico o delle cromie;
“sono invece, movimento, innovazione e vitalità continuità con i linguaggi dei grandi maestri ma, nello stesso tempo, nuova forza creativa. In una parola, invenzione” – così Cardines nella sua critica.
Per la sua attività artistica, Alessandra D’Ortona è stata nel 2021 candidata al Premio Internazionale Luxembourg Art Prize (Pinacoteca, Granducato di Lussemburgo) e, sempre nel 2021, alla VIII Edizione Premio Internazionale Iside è stata segnalata dal critico d’arte Maurizio Vitiello.
Collaborano al progetto: AP/ArteProssima – Ci vuole un villaggio aps – ERACLE aps e Ass. Prossimità alle Istituzioni – Ausgang24 – Bibliodrammatica aps – www.condividiamocultura.it – radiocittàpescara/Popolare Network – #colpodistati letterature in pericolo – La Casa di Cristina – OL//Officine Letterarie aps – Ooops!(scrittura e narrazione) – DGF/giornalismo&comunicazione – www.zaffiromagazine.com
Informazioni
Ci vuole un villaggio aps
Via Villetta Barrea 24 – Pescara
Info mostra: 339 5223285
Facebook: Ci vuole un villaggio aps ArtGallery
Facebook: AP/ArteProssima