Niente rottura dell’estate ma solo un suo lento declino secondo il Meteorologo Stefano Bernardi
L’AQUILA – Nell’atteso appuntamento con la lunga tendenza il meteorologo Stefano Bernardi ha detto la sua circa il perdurare o meno dell’estate. Nel suo consueto intervento video sul suo canale YouTube, che riportiamo e che vi invitiamo a seguire,
Il meteoman abruzzese ci farà capire se la lunga fase calda che sta caratterizzando la bella stagione targata 2024 proseguirà con il suo interscambiarsi di alte pressioni di matrice africana o azzorriana, oppure cederà il passo alla cosiddetta rottura di ferragosto.
Secondo Bernardi, la fatidica rinfrescata dell’Assunta quest’anno sembrerà ancora di più un lontano ricordo. Quelle estati che culminavano con i rasoianti fronti temporaleschi di metà Agosto, seguiti da fresche e piacevoli temperature, situazioni assenti oramai da tantissimo tempo, vedrà confermare nel 2024 l’andamento seguito negli ultimi anni.
Nulla di buono all’orizzonte di conseguenza per chi non ama il caldo. L’unica cosa che Bernardi offre in termini di speranza per il lungo termine è il vedere, nel periodo post ferragostiano, un lento ma inserorabile declino altopressorio dovuto a un inevitabile invecchiamento della stagione.
D’altronde nulla è eterno men che meno in una realtà come quella italiana dove le quattro stagioni, seppur a fatica, riescono ancora a dire la loro sul loro caratteristico modo di inquadrare il bel clima.