Nomi importanti al Premio Pratola, nel segno della Pace, dell’impegno civile e della solidarietà

PRATOLA PELIGNA- E’ davvero tutto pronto per l’edizione 2023 del prestigioso “Premio Pratola”: al centro dell’edizione di quest’anno- che ricordiamo esser giunta alla sua XIV edizione- ci saranno i temi della pace, della solidarietà, dell’impegno civile, dell’economia, della musica e dello sport, oltre naturalmente al giornalismo. A organizzare l’evento come avviene ormai da dodici anni, l’associazione culturale Utile e Futile di Ennio e Pierpaolo Bellucci. Dopo le prestigiose e autorevoli presenze avute nel corso degli anni tra cui Sergio Zavoli, Gianni Letta, Ferruccio De Bortoli, Oliviero Beha, Giuseppe Guastella, Angelo Figorilli Enrico Mentana, Stella, Padellaro, Moni Ovadia solo per ricordarne alcuni. Questa edizione si annuncia ricca di interesse per il valore dei “personaggi” che saranno insigniti dell’ambito riconoscimento.

Per quanto attiene la sezione Giornalismo Televisivo e di carta stampata, ad essere premiati saranno: Aldo Cazzullo giornalista e scrittore, Francesco Giorgino giornalista Rai e docente universitario, Stefania Battistini inviato Tg1 Rai, Maria Antonietta Spadorcia vice direttore Tg2 Rai.

Per lo sport, la campionessa di atletica Gaia Sabbatini, Il campione olimpico di Bob a 2 Antonio Tartaglia, mentre per il tennis il Premio andrà a Lorenzo Musetti.

La sezione dedicata all’impegno civile avrà come protagonista il generale di Corpo D’Armata con Incarichi Speciali Francesco Paolo Figliuolo. Per l’economia e il lavoro il riconoscimento sarà per la dirigente Consob Serenella Pizzoferrato.

Per la musica con un tocco di internazionalità, ad essere premiato sarà lo spagnolo Paco Suarez, compositore e direttore d’Orchestra.

In foto: Paco Suarez

“Una sottolineatura a parte merita la sezione Pace e Solidarietà – afferma il giornalista Ennio Bellucci -con l’attribuzione del riconoscimento all’Associazione MamaSofia ed alla sua instancabile presidente Zakia Seddiki vedova dell’ambasciatore Luca Attanasio, barbaramente ucciso due anni fa in Congo mentre era in missione per conto dello Stato italiano. E Mons. Michele Fusco Vescovo di Sulmona-Valva per il suo modo di stare in mezzo alla gente, dalla parte degli ultimi, degli esclusi e dei più bisognosi”.

Non mancheranno alcune “performance” musicali con il Soprano Chiara Tarquini e la Little Swing band.