“Non possiamo vivere senza sapere del futuro delle nostre autostrade”: la sindaca Velia Nazzaro (Carsoli) sulla situazione A24/A25
“Abbiamo scritto una lettera aperta a tutti i deputati, ed abbiamo ricevuto una risposta solo dalle deputate Pezzopane e Di Girolamo” questo l’amaro incipit di Velia Nazzaro.
“Non sappiamo cosa lo Stato voglia fare delle nostre autostrade” l’allarmato appello della sindaca.
Viste le molte risposte NON pervenute, la sindaca Nazzaro ha allora lanciato l’appello alla mobilitazione, concordata dai primi cittadini di molte realtà abruzzesi:” Riniziamo dopodomani le manifestazioni ai caselli di tutta la marsica, e anche oltre. Dalle ore 10 alle ore 12, consegneremo volantini ai vari utenti delle autostrade, cercando di dare vita ad una protesta pacifica. E cercheremo questa strada una volta al mese, fino a quando non ci daranno ascolto dai piani alti, per questo abbiamo chiesto la presenza delle province. Speriamo grazie a loro di avere un contatto diretto con il Ministero che, ad oggi, ci sta ignorando!”
“I sindaci e gli amministratori dicono no ai vari rincari ed alle prese in giro. Vogliamo soluzioni definitive e sicurezza!” recita sommariamente il volantino preparato per l’evento.
A supporto anche il presidente della provincia de L’Aquila, Angelo Caruso, che aggiunge: “I trasporti e la sostenibilità sono un piano fondamentale del PNRR. L’Abruzzo è in una situazione particolare sul fronte trasporti, anche perché bisogna uscire dall’ottica del tratto autostradale fine alla Marsica o alla Regione. Questi tratti sono di importanza nazionale, e così ho affermato davanti al ministro Giovannini. Abbiamo una responsabilità verso la famiglia e le attività produttive, e abbiamo il diritto di offrire vere soluzioni, non alternative “a tempo”. E per essere competitivi, bisogna diventarlo anche a livello di pedaggio. Basta con le tariffe di lusso!”.
Riprende la parola la sindaca Nazzaro, che sottolinea: “Impediremo un nuovo aumento a Luglio, ma mi preme evidenziare che l’ultimo rinvio è stato concordato con Strada dei Parchi, perché dalle istituzioni non si è mosso nulla. L’appuntamento allora è a sabato, ai caselli marsicani ed abruzzesi!”