Non rimetterci la faccia! A Lanciano si parla di prevenzione e cura dei traumi facciali al Centro Sociologico Italiano

LANCIANO – E’ per giovedì 7 settembre alle ore 18, presso la sede in Via E. Fieramosca 3, la seconda delle conferenze organizzata dal Centro Sociologico Italiano di Lanciano che, in occasione delle Feste Lancianesi di Settembre 2023 ha predisposto un programma di eventi articolato e diversificato nei temi.

In questo secondo appuntamento il tema prescelto è NON RIMETTERCI LA FACCIA! PREVENZIONE E CURA DEI TRAUMI FACCIALI CON INTEGRAZIONE OSTEOPATICA.

Gli specialisti che relazioneranno sono: – il dott. Giuliano Ascani Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, Direttore dell’omologo reparto presso la ASL di Pescara, P.O. Spirito Santo e Responsabile scientifico di numerosi eventi ECM.

La sua comprovata esperienza gli hanno permesso di scrivere numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di svolgere attività di ricerca in collaborazione con istituti nazionali ed esteri. Insieme con lui, – il dott. Andrea Cirotti, docente di Materia Medico-Osteopatica, Anatomia tronco ed arti superiori, anatomia topografica, tecniche alta velocità e bassa ampiezza presso A.I.O.T Marche a Civitanova Marche e – la dott.ssa Floriana Mucciacito, odontoiatra con Master italiani, spagnoli e americani sulla branca dell’ortodonzia e della Gnatologia.

Il pomeriggio di approfondimento mette in evidenza l’importanza di prevenire e curare i traumi cranio-maxillo-facciali – che potessero derivare da diverse cause, incidenti stradali, forme di tumore etc. – e, se è chiaramente dedicata a tutte le fasce d’età, in particolare vuole rappresentare alle fasce giovanili la necessità e l’importanza di obbedire alle regole di sicurezza in auto al fine di evitare ben più gravi e seri danni al volto che spesso segnano per sempre la fisionomia della persona. 

Il binomio struttura/funzione se è vero per qualunque parte del nostro corpo, è ancor più vero per tutto il massiccio facciale perché i traumi possono avere pesanti ripercussioni sull’articolazione del linguaggio, sulla masticazione, sulla visione sulla respirazione incidendo in modo pesante sia sulla vita di relazione sia sull’aspetto estetico.

Qualora ciò dovesse malauguratamente accadere, si procederà con l’integrazione osteopatica finalizzata a riportare ogni paziente nella sana sfera della salute.

L’osteopata infatti, ha il compito di favorire il ripristino della funzionalità lì dove, per una ragione o per l’altra, si è dovuto intervenire sulla struttura danneggiata dopo gli opportuni interventi eseguiti, spesso e volentieri, anche sulle arcate dentarie, la cui rilevanza per la sopravvivenza è decisamente fuori discussione.

INFORMAZIONI

La partecipazione all’evento potrà essere prenotata presso TICKETSMS oppure potrà essere seguito presso https://www.ticketsms.it/location/CSILanciano