Non si ferma l’attività della compositrice avezzanese Ada Gentile: ecco i prossimi impegni
Non si ferma la vivace attività della compositrice M° Ada Gentile che è attiva nel mondo della musica in veste di organizzatrice di eventi musicali, di compositrice e di concertista.
Il 12 gennaio, come già comunicato in altro articolo, presso l’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno, un suo pezzo sarà eseguito nell’ambito dell’ “Omaggio ad Italo Calvino” dalla Ensamble Pentarte.
Prendano nota gli appassionati del genere dei prossimi interessantissimi impegni.
Alla fine di gennaio, più precisamente il 25, il 26 e il 28, un altro suo lavoro, commissionatole per l’occasione dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, verrà eseguito in 1^ assoluta, rispettivamente a Lecce presso la Cattedrale, a Bari nella Chiesa di S. Nicola e a Roma alla Chiesa dell’Ara Coeli. La sua nuova opera, dal titolo “Un ricordo” verrà eseguita nell’ambito della rassegna “Incontri di Musica Sacra Contemporanea” che fu ideata da Sandro Gindro nel 1988.
Ed ecco febbraio che il 18, nel Mini Festival Cameristico di S. Giovanni in Marignano, vedrà in esecuzione due suoi pezzi suonati da Roberta Pandolfi (pianoforte) e Raffaele Damen (fisarmonica).
Il 27 Marzo, il M° Ada Gentile torna, per così dire a casa. Originaria di Avezzano, raggiungerà L’Aquila, dove il complesso de “I Solisti Aquilani” eseguirà un’altra sua importante e pregevole composizione, “Improvviso per archi”.
Il 4 aprile, invece, la Gentile terrà una conferenza sulla sua musica al Conservatorio Rossini di Pesaro e il 18, a Vienna, nella prestigiosa sede dello “Schoemberg Center”, l’ensemble “Wiener Collage” eseguirà il suo pezzo dal titolo “Staccato dal mondo”.
Una rapida carrellata pone all’attenzione dei suoi estimatori il lavoro come organizzatrice musicale che l’ha vista impegnata prima con la 44^edizione del Festival “NUOVI SPAZI MUSICALI” e poi con l’8^ edizione della rassegna di giovani concertisti “DOMENICA IN MUSICA” svoltisi rispettivamente nei mesi di Ottobre e di Novembre in Ascoli Piceno.
Mentre nel mese di dicembre è stata a Camerino per l’esecuzione di un suo trio all’Auditorio Bocelli, in un concerto organizzato per il centenario della SIMC (Soc. Italiana di Musica Contemporane e poi a Trevignano Romano per l’esecuzione di due suoi pezzi in un concerto del pianista Antonino Caracò dedicato a “Goffredo Petrassi e la Scuola Romana”.
Orgoglio avezzanese il M° Ada Gentile è una apprezzata compositrice contemporanea in Italia e nel mondo; ha ricoperto svariati incarichi come direttore artistico presso diverse organizzazioni musicali; ha scritto più di 90 opere per strumento solista, gruppi da camera, per orchestra e per teatro da camera che sono state e vengono eseguite nei teatri lirici, nelle sale da concerto e nelle scuole musicali di livello internazionale.