Non solo con gli studenti, l’Adsu ha problemi anche con i dipendenti. La Cgil denuncia: «Niente stipendi di ottobre e non pagate gli incentivi»

Il presidio Cgil all'Adsu dello scorso anno. Non è cambiato molto

L’AQUILA – L’Adsu L’Aquila non solo ha problemi, ricorrenti, con le borse e gli alloggi per gli studenti, ma adesso pare avere grossi problemi anche con i suoi dipendenti.

Infatti, stando a quanto denuncia la Cgil dell’Aquila, non sarebbero stati pagati gli stipendi di ottobre e, soprattutto, le incentivazioni risalenti all’anno 2022.

Così il segretario della Fp-Cgil L’Aquila, Anthony Pasqualone, e la Rsu Adsu dello stesso sindacato, Donato Di Bartolomeo.

Anthony Pasqualone

«L’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari dell’Aquila (ADSU) non paga lo stipendio del mese di ottobre al personale dipendente che non ha, tra l’altro, ancora ricevuto il pagamento della produttività e welfare del 2022 – denunciano la Fp-Cgil Provincia dell’Aquila e la Rsu aziendale -.

Questa grave ed incresciosa situazione è conseguente alla mancata definizione, da parte della Regione Abruzzo, delle procedure per l’individuazione del Dirigente dell’ADSU dell’Aquila.

Infatti, a seguito della revoca dell’incarico di Direttore all’Avv. Paola Di Salvatore – transitata in ADSU per interscambio con il Dott. Valente (ex Direttore) e della conseguente sospensione dal servizio – ad oggi l’Azienda è senza Dirigente.

Da ciò deriva una vera e propria paralisi della attività amministrativa sia per quanto riguarda il pagamento delle retribuzioni al personale dipendente, sia per quanto riguarda i riconoscimenti dei diritti e dei benefici agli studenti.

Un fatto intollerabile che, qualora non vedrà una soluzione immediata, determinerà da parte di questa Organizzazione Sindacale, ogni azione utile di lotta e di protesta al fine di tutelare i diritti delle lavoratrici, dei lavoratori e degli studenti».