“NOTE DELLA STORIA”. AL “VITRUVIO” SI APPRENDE A RITMO DI ROCK.
AL LICEO “VITRUVIO” ARRIVA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON IL PROGETTO “LE NOTE DELLA STORIA”. LA LEZIONE/CONCERTO SUL ROCK
AVEZZANO- Giovedì 6 Febbraio presso il Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” si svolgerà il secondo incontro de “Le note della storia”, una lezione/concerto sul Rock.
Il progetto, curato dalle docenti Francesca Berardi e Anna Tranquilla Neri, con la collaborazione del Prof. Carmine Di Giustino ha tra le sue finalità, quella di avvicinare i ragazzi alla musica e di guidarli all’approfondimento dei vari generi musicali nel loro sviluppo diacronico, ma anche quello di evidenziare come la musica, parimenti alle altre arti è un modo per raccontare e studiare la storia da un altro punto di vista, attraverso descrizioni a volte visionarie, a volte estremamente realistiche della realtà, fornendo anche degli spaccati in cui si denunciano contraddizioni, sperequazioni, ingiustizie.
Un percorso di formazione pedagogico-musicale che fa partecipare attivamente gli studenti, che eseguiranno pezzi live e avranno così modo di vivere una sperimentazione musicale in una prospettiva trasversale ai diversi linguaggi artistici e comunicativi. La lezione sarà tenuta dai professori Carmine Di Giustino e Michelangelo Valente che cercheranno di tradurre l’esperienza musicale in apprendimento, contribuiendo alla formazione complessiva dei ragazzi, dalla socializzazione e al coinvolgimento diretto che amplifica il percorso di sensibilizzazione delle giovani generazioni.