NOTIZIE DAL VOTO

Siamo quasi agli sgoccioli, per l’elezione delle due nuove amministrazioni comunali, di Celano e di Avezzano, ma i candidati sembra non vogliano rinunciare a chiarire fino all’ultimo quali saranno i punti salienti su cui incentreranno il loro lavoro.

Per Celano:

Incalza Torrelli, con il candidato sindaco Ranalletta, dicendo che per riqualificazione urbana non debba intendersi “l’asfalto elettorale”, come si suol dire, ma che questa locuzione inglobi molti altri tipi di attività –  che sono state fatte per l’ultima volta, a suo avviso, da amministrazioni di quasi un ventennio fa. Il progetto di questa amministrazione, per far fronte alla crisi socio-culturale che la città ha vissuto negli ultimi anni, sarà quello di coinvolgere tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani.

Simplicio Rocchesini, per la lista “Una Città da Amare”, con Santilli sindaco, subentrato già nell’ultima parte del corrente mandato come addetto alla sicurezza, intende potenziare  ancora di più l’impianto di videosorveglianza e non solo, continuando contemporaneamente  l’attività dello sportello, già istituito, in cui tutti i cittadini possono segnalare le varie problematiche della città.

Per Avezzano:

Il candidato Nello Simonelli della lista “Avezzano città territorio”, a supporto di Gianni di Pangrazio, si è espresso in merito alla questione LFoundry, invitando la Regione a non limitarsi ad incontrare nuovamente il Governo. Dice Simonelli: “Serve uno specifico strumento a sostegno della filiera microelettronica abruzzese […] come potrebbe essere un Accordo di Programma Quadro (APQ), con la regione non mediatrice, ma direttamente coinvolta nell’assunzione di iniziative finalizzate allo sviluppo di tecnologie microelettroniche.”

Sempre nel progetto di Gianni di Pangrazio rientra la partecipazione di quest’ultimo alla conferenza stampa dal titolo “Avezzano digitale e smart”, tenutasi nella sede elettorale di Corso della Libertà, in cui sono intervenuti Oreste Angeloni, candidato consigliere nella lista “Avezzano al Centro”, e altri referenti di liste che appoggiano Di Pangrazio. L’idea è quella di promuovere l’utilizzo della tecnologia, anche alla luce del particolare periodo che abbiamo vissuto, in cui lo Smart-working ha giocato un ruolo fondamentale, ma che allo stesso tempo ha discriminato ampie  fascie di cittadini. Per questo la formazione e la cultura digitale,  sin dalla scuola primaria, nonché il continuo aggiornamento, devono essere un punto fermo per il futuro.

“Avezzano Bene Comune”, con Il suo candidato sindaco Nicola Stornelli propone, a favore dello sviluppo della cultura, un biglietto unico per visitare i siti turistici Marsicani; oltreché  alla ristrutturazione dell’Aia dei Musei, il cui biglietto si aggirerà intorno a modiche cifre, che andranno a finanziare non solo la struttura stessa ma anche un fondo per la cultura; infine si intende, sfruttando l’inconfondibile stile liberty degli edifici storici avezzanesi, promuovere lo sviluppo cinematografico e teatrale, anche attraverso corsi di formazione gratuiti.

Nel frattempo  il candidato sindaco Genovesi, nella giornata di domani, 12 Settembre, sarà a disposizione di vari appuntamenti elettorali. In mattinata, alle ore 10:00 è fissato l’incontro con il leader nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa, e alle ore 11:00 la partecipazione alla passeggiata e al volantinaggio promosso da esponenti della coalizione al mercato di Avezzano per incontrare cittadini ed elettori; nel pomeriggio, alle 14:00 incontro con operatori sanitari sulle problematiche del settore; alle ore 16:00 partecipazione al Convegno dal titolo “Padri Separati, un problema politico irrisolto”, in cui prenderanno parte i due senatori della Lega, Pillon e De Vecchis, e il Presidente Nazionale dell’Associazione “Nessuno tocchi papà”, l’Avv. Buscema; alle ore 18:00 l’incontro con i residenti di Monte Cervaro, nella frazione di San Pelino, con la candidata consigliera dell’Udc Barbara Pietrangeli; e infine alle ore 20:00 e 21:00 aperitivi elettorali.

Da non dimenticare che Lunedì 14, Settembre ci sarà una conferenza, in cui è invitata anche la stampa, tra associazioni – quali Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, Confindustria e Confagricoltura – e i candidati sindaci, per discutere il Documento Unitario predisposto dalle stesse  Associazioni. Lo scopo è un confronto franco e approfondito su quegli aspetti che saranno determinanti per il futuro sviluppo della città. L’appuntamento è alle 17:30, presso la Sala Conferenze del Municipio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *