Notte di Halloween. Aperto il Museo Nazionale D’Abruzzo.

Il 31 Ottobre il MuNDA indosserà “l’abito da sera”.

L”Aquila- Nella prima metà del ‘500, sotto la dominazione spagnola a L’Aquila viene costruita una fortezza utile al rafforzamento militare del territorio; successivamente diviene sede del governatore poi ancora alloggiamento dei soldati francesi e, nell’ultimo conflitto mondiale, dei tedeschi.
Nel 1951 viene restaurato dalla Sovrintendenza ai monumenti e gallerie d’Abruzzo e Molise finchè diventa Museo Nazionale d’Abruzzo.

Tornato a nuova vita nel 2015 – all’indomani del terremoto del 2009 che lo aveva gravemente danneggiato – è il più importante contenitore di opere artistiche della regione anche per il livello di conservazione mantenuto da tutta la struttura; attualmente ospita un consistente numero di reperti archeologici, di dipinti, di sculture e opere di oreficeria dal Medioevo all’Età Moderna molti recuperati sotto le macerie del sisma provenienti da posti diversi ma tutti insieme a testimoiare la vivacità artistica della regione.

Il nome, MuNDA Museo Nazionale D’Abruzzo, è un acronimo che evoca nell’immaginario una dimensione di ampio respiro, senza confini, un universo all’interno del quale entrare per muoversi a provar meraviglia e batticuore, perché questo dovrebbe essere il comune sentire quando ci si avvicina alla antica storia artistica che, se pur è del territorio, è stata dipinta, modellata, cesellata da uomini dal grande ingegno e dalle fatate mani.

La suggestione sarà amplificata decidendo di visitare il Museo Sabato 31 ottobre, aperto continuativamente fino alle 23:00 nella notte di Halloween.
Come noto, i musei possono rimanere aperti pur nel rispetto delle norme previste in merito alla sicurezza antiCOVID-19: indossare la mascherina e mantenere le distanze di scurezza.
Il prezzo del biglietto decisamente alla portata di tutti: 4€ intero, 2€ ridotto e NON è necessari la prenotazione.

Le sale de MuNdA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *