Novembre con aperture straordinarie del Museo Civico di Rieti. Ingressi gratuiti e visite guidate. Ecco il come, dove e quando

RIETI – Sarà un mese di novembre ricco di nuove iniziative e aperture straordinarie del Museo Civico di Rieti. Previsti ingressi gratuiti e visite guidate in occasione di specifiche iniziative.

Si inizia mercoledì 1 novembre, giornata festiva, saranno aperte entrambe le sezioni – Archeologica e Storico-artistica – dalle ore 9.30 alle ore 13.30 con ingresso a bigliettazione ordinaria al costo di 4€.

Sabato 4 novembre, in occasione della festa delle Forze Armate, in linea con l’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura per i musei aperti, saranno visitabili entrambe le sezioni del Museo Civico sia la mattina, con orario 8/14, che il pomeriggio, con orario 15/18, ad ingresso gratuite e con la possibilità di visite guidate speciali e gratuite.

In particolare, nella sezione archeologica sarà possibile partecipare alla visita guidata con il direttore Francesca Lezzi, alle ore 10 “Armamenti e guerra – Età Preromana” e alle ore 15 “Armamenti e guerra – Età Romana“.  Nella sezione storico-artistica, alle ore 11 visita guidata a cura di Gianna Petrongari “Armi e Armoriali“, alle ore 16 visita guidata con la curatrice delle collezioni Laura Saulli “La prima guerra mondiale nella pittura di Calcagnadoro“.

Infine, domenica 5 novembre, come di consueto per la prima domenica del mese, saranno aperte entrambe le sezioni la mattina- con orario 9.30/13:30 – con ingresso a bigliettazione ordinaria al costo di 4€.

Letizia Rosati

“In linea con i grandi sforzi che stiamo mettendo in campo per rendere sempre più vissuti i luoghi della cultura, in particolare le sezioni del Museo Civico, la cui apertura con la nostra Amministrazione è passata da 33 ore settimanali alle 56 attuali ad organico invariato – dichiara l’assessore alla cultura Letizia Rosati – e con le tante attività che stiamo organizzando, basti ricordare quella dedicata all’Ebe di Canova, proseguiamo con aperture e iniziative tese ad incentivare le visite alle nostre bellezze.

Invito tutti, pertanto, ad approfittare di queste prossime occasioni per conoscere le sezioni Archeologica e Storica-artistica del Museo, ringraziando ancora una volta tutti i dipendenti del settore che con noi condividono questi sforzi”.

È gradita la prenotazione per le visite museo@comune.rieti.it

La sezione Storico-Artistica è ubicata nell’edificio comunale in Piazza Vittorio Emanuele II e quella Archeologica in via Sant’Anna.

Per ulteriori info su biglietti, gratuità e condizioni è possibile visitare il sito https://museo.comune.rieti.it/