#NOVIOLENCEAGAINSTWOMEN. Intervista al Presidente Alessia Salvemme del centro AIED.
L’Aquila – Il 17 Dicembre del 1999, l’Assemblea delle Nazioni Unite, istituì, secondo l’articolo 54/132 del codice penale, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne. Una violenza trasmessa per secoli e di cui le donne sono vittime senza giustizia. La base di tutto deriva dalla visione maschilista della società.
Quando si parla di violenza contro le donne, si pensa subito allo stupro, o comunque alla violenza sessuale, in realtà il panorama è vasto, e altrettanto lo sono gli scenari: Stalking, donne sottomesse dal partner, bambine vendute o schiavizzate, infibulazione, mutilazione genitale femminile.
Oggi, andremo a intervistare Alessia Salvemme, Presidente del Consultorio AIED L’Aquila e Supervisora del Centro Antiviolenza di Sulmona, già operatrice di accoglienza e psicologa presso il Centro Antiviolenza aquilana.
Alessia, come è nato il Consultorio AIED?
L’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) nasce in Italia nel 1953 ad opera di un gruppo di persone illuminate, di diversa estrazione politica, ma con una ispirazione laica e democratica.
A L’Aquila L’AIED nasce il 3 marzo del 1975 ed è il primo Consultorio cittadino. Una realtà senza fini di lucro che rifiuta le discriminazioni razziali, religiose, sociali e politiche, proponendo servizi di alta qualità a tariffe sostenibili.
I valori che lo ispirano sono: la libertà di scelta, la laicità, la parità di genere, il rispetto per le differenze, la giustizia sociale.
Di cosa si occupa il Consultorio AIED?
Nel Consultorio AIED L’Aquila trovano accoglienza tutte le richieste relative alla procreazione libera e responsabile, crescita culturale e sociale in materia di sessualità, cultura della maternità, della paternità, della nascita, lotta alla discriminazione tra uomo e donna e servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita e a tutelare la salute individuale e collettiva.
I servizi presenti all’interno del consultorio sono: ginecologia, senologia, neonatologia/pediatria, psicologia, dietistica, corsi di accompagnamento alla nascita, servizio legale.
L’AIED è un Consultorio privato ed i servizi sono tutti a tariffe agevolate.
Quali sono i soggetti con cui interagisce ogni giorno? Vuole raccontarci qualche particolare episodio?
Le persone che si rivolgono al consultorio sanno di poter trovare un luogo accogliente e professionale dove poter esprimere i propri bisogni e richiedere le prestazioni di cui necessitano.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne vi racconto quanto l’AIED nazionale è stata importante per le donne e quanto l’AIED L’Aquila lo è stata e continua ad esserlo per le donne della città.
Grazie alle lotte dell’AIED la contraccezione, dal 1971, non è più un reato in Italia. Un risultato arrivato dopo anni di battaglie che ci hanno visto in prima linea insieme a tante donne che hanno lottato sul campo contro il dramma degli aborti clandestini. Nel Consultorio AIED L’Aquila è nata inoltre la Biblioteca delle donne, che raccoglie libri e
articoli scritti da donne su tematiche riguardanti le donne: è un archivio che oggi conta più di 5000 libri donati dall’AIED. Inoltre, il Consultorio AIED L’Aquila è stato il luogo in cui è nato il primo centro antiviolenza per le donne della città.
In questo periodo del Covid-19, riuscite a dare sostegno a distanza? Vi sono difficoltà?
In questo periodo l’AIED è aperto e continua a prestare i propri servizi nel rispetto delle norme vigenti. Gli ambulatori di ginecologia e senologia e di dietistica continuano a funzionare come sempre. Il servizio di psicologia, il corso di accompagnamento alla nascita e il servizio legale sono attivi ma da remoto, quindi gli incontri oppure le sedute si tengono via telefono o Skype.
Il Consultorio AIED L’Aquila si trova in largo Antonio D’Agostino n. 3. Per informazioni o appuntamenti potete contattare la segreteria al numero 086265985.
Per contattare invece il Centro Antiviolenza che ha sede a L’Aquila in via Angelo Colagrande, 2 A / B il numero è 3400905655.
A cura di Martina Salfi con la partecipazione di Alessia Salvemme.