Nuova politica agricola comune e complemento di sviluppo rurale: gli incontri divulgativi organizzati da Confagricoltura L’Aquila
AVEZZANO – La nuova PAC 2023-2027, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, prevede nuove regole per gli agricoltori, tra cui una maggiore condizionalità “rafforzata” per percepire i premi comunitari.
Al posto dell’attuale “greening”, sono stati introdotti gli “eco schemi” e più stringenti regole soprattutto in campo ambientale.
Con il nuovo anno è entrato in vigore anche il Complemento di Sviluppo Rurale CSR (ex PSR).
La nuova PAC è molto complessa, deve essere conosciuta nei dettagli per ridurre i danni provocati dalla riduzione delle risorse e dalla diversa composizione degli aiuti.
La descrizione delle nuove regole e dei relativi premi e la nuova programmazione del PSR, sarà curata dai tecnici del CAA di Confagricoltura L’Aquila con la collaborazione dei Veterinari del Servizio Veterinario della ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila.
Il programma prevede i saluti dei Sindaci e Amministratori ospitanti; La nuova P.A.C. 2023/2027 e il nuovo C.S.R. (ex PSR); Il nuovo piano assicurativo nazionale; Informativa sui progetti di filiera e distretti del cibo; Le aziende beneficiarie della mis.2.1 sulla Consulenza, dopo il seminario, potranno incontrare, per le tematiche scelte, il consulente di riferimento. Gli incontri sono aperti a tutti.