Nuove assunzioni  al Comune di Fossacesia per rafforzare e modernizzare  la macchina amministrativa

Enrico Di Giuseppantonio

FOSSACESIA – Negli ultimi mesi, il Comune di Fossacesia ha avviato una significativa fase di ripresa delle assunzioni, con l’obiettivo di garantire il buon funzionamento della struttura amministrativa. Queste assunzioni si sono rese necessarie per sostituire il personale andato in pensione o trasferito per mobilità e per introdurre nuove figure strategiche fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale.

L’ampliamento dell’organico permetterà di semplificare i processi interni e di attuare nuovi progetti e servizi, più efficienti ed efficaci, destinati ai cittadini.

La Giunta Comunale ha recentemente approvato una modifica al PIAO, Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il triennio 2024-2026,  che nella sezione del Fabbisogno triennale di Personale, sono previste diverse nuove assunzioni, concorsi e procedure di mobilità, con l’obiettivo di migliorare la struttura operativa dell’Ente.

A partire dal 1° novembre e fino ai primi mesi del 2025, si procederà con le seguenti assunzioni, che porteranno a una riorganizzazione complessiva della macchina amministrativa:

un funzionario di elevata qualificazione e un istruttore amministrativo-contabile nel settore Finanza e Contabilità; due agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato; un agente di Polizia Locale a tempo determinato fino al 31 dicembre 2024; un funzionario di vigilanza con il ruolo di Comandante della Polizia Locale; due istruttori tecnici e due operai nel settore Lavori Pubblici-Manutenzioni; due istruttori amministrativi nel Settore Servizi Istituzionali e alla Persona.

Inoltre, sono previste: una mobilità interna per un istruttore amministrativo nel settore Servizi Demografici e Sociali; il passaggio di un istruttore tecnico nel Settore Urbanistica da part-time a full-time ; un concorso interno per la progressione verticale da ex C/1 a D/1 nella Polizia Locale.

“In un momento così delicato – ha spiegato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – in cui la pubblica amministrazione ha bisogno di risorse umane qualificate per rispondere in modo efficiente alle crescenti esigenze della cittadinanza, queste assunzioni sono un passaggio fondamentale per il nostro Comune. Grazie a queste nuove figure, potremo migliorare  la qualità e la modernizzazione ulteriore  dei servizi, mantenendo elevati standard di operatività, semplificando le procedure e potenziando settori cruciali come l’Ufficio Tecnico, l’Urbanistica e il Demanio , i Servizi Demografici, la Polizia Locale e i Servizi Istituzionali alla Persona (Turismo, alla Cultura , alle Attività Produttive), il settore Finanza e Tributi. L’ampliamento dell’organico ci consentirà di realizzare progetti e servizi che garantiranno ai cittadini un’amministrazione sempre più moderna e vicina ai loro bisogni”.

Il Sindaco Di Giuseppantonio ha inoltre ricordato che, negli ultimi anni, tutte le amministrazioni pubbliche italiane hanno affrontato grandi difficoltà nelle assunzioni a causa di normative che hanno bloccato il turnover o consentito di sostituire solo un numero limitato di pensionamenti. “Anche il nostro Comune ha vissuto queste sfide – ha aggiunto – ma grazie a questo piano di assunzioni possiamo finalmente mantenere elevati standard di operatività e continuità nei servizi, superando le problematiche legate al pensionamento e alla mobilità del personale”.