Nuovo polo formativo comunale, tutto è pronto per l’inaugurazione
CELANO– E’ tempo di grandi appuntamenti per la comunità di Borgo Strada 14, frazione del Comune di Celano, che nelle ultime settimane è spesso teatro di avvenimenti che hanno rivitalizzato la vita sociale della borgata. Dopo il grande successo fatto registrare qualche giorno fa, in occasione della sagra della patata, il Borgo è di nuovo alla ribalta della cronaca con l’inaugurazione ufficiale del moderno polo formativo comunale marsicano.
Tutto è pronto, insomma, e come preannuncia il Vicesindaco di Celano Angela Taccone, venerdì 20 dicembre si terrà la tanto attesa cerimonia ufficiale d’inaugurazione del centro formativo di Borgo Strada ospitato nell’edificio dell’ex asilo, la cui struttura a breve diventerà proprietà del comune di Celano. Come da programma l’appuntamento è per le ore 17 con il rituale taglio del nastro e con gli interventi delle autorità istituzionali. Alle 18,30 si apriranno le iscrizioni per coloro che intendono partecipare ai corsi di formazione. Ad allietare la bella serata seguirà aperitivo ed intrattenimento musicale. “Finalmente! Non è solo un’esclamazione di compiacimento, ma come ha sottolineato la stessa Angela Taccone, è anche il riconoscimento all’impegno ed alla volontà di raggiungere un grande obiettivo. Il premio ad un lungo lavoro, quello di vedere realizzato e funzionante a Borgo Strada 14 un nuovo polo formativo comunale marsicano”. Ed il gran giorno è alla fine arrivato: “Sono soddisfatta ed emozionata – dice ancora Taccone – perché dopo tanto lavoro si giunge alla definizione di un progetto al quale abbiamo dedicato risorse ed energie. Mi sento di ringraziare tutti, ognuno ha fatto la propria parte. Questa sinergia ha permesso di mantenere l’impegno e di consegnare alla mia Città e ai nostri giovani un centro formativo adeguato per sentirsi realizzati e pronti per il l’ingresso mondo del lavoro.
Ci attende ancora un altro step, l’attivazione dell’iter per l’accreditamento dei corsi da parte della Regione”. “Un altro aspetto che tengo ad evidenziare – aggiunge il Vicesindaco Taccone – riguarda tutto lo sviluppo del lavoro sinergico con l’on. Filippo Piccone, consigliere comunale con delega ai lavori pubblici, in quanto tutto il programma è stato pensato per interagire con gli Stakeholders (soggetti coinvolti in un progetto) privati e con i centri per l’impiego. In questo modo, si crea una filiera che parte dalla raccolta dei bisogni formativi di Celano e prosegue con le risposte attraverso la formazione e si conclude con le conseguenti prospettive lavorative e occupazionali. Si tratta, dunque, di un percorso flessibile, non solo formazione tout court, ma formazione per un reale ingresso nel mondo del lavoro”. Il progetto della nuova offerta formativa prevede, infine, alcune novità di rilievo e tra queste l’ufficio di ricevimento al pubblico che sarà gestito a rotazione dai ragazzi che parteciperanno ad un corso di formazione e di tirocinio per il front-office. Sarà un modo per sensibilizzarli ancor di più nei riguardi di un tema, quello della formazione che, per molti di essi, potrebbe rappresentare un valido sbocco nel mondo del lavoro”.
Sagra della patata. E se da un verso, come riportato in apertura, la cronaca ci obbliga a dare la precedenza all’importante evento dell’inaugurazione del nuovo centro di formazione, dall’altro non possiamo sottacere come a Borgo Strada 14, appunto, si sia registrata una grande e significativa partecipazione popolare alla sagra della patata e come l’evento, con la sorpresa per i più piccini dell’arrivo di Babbo Natale, abbia posto al centro del dibattito la strategica importanza di uno dei prodotti di punta dell’economia agricola fucense. L’iperattiva Angela Taccone si è espressa al riguardo con toni entusiastici per la perfetta riuscita della manifestazione.