“Obesità del bambino. Una malattia da curare”: convegno a Collelongo curato da Stefano Cianfarani, endocrinologo del Bambino Gesù

COLLELONGO – Volge a conclusione il programma di eventi invernali proposto dalla Pro Loco di Collelongo “Winter In Longhill”.

Numerose e varie le attività proposte durante questi mesi che hanno visto una sempre maggiore partecipazione da parte ogni fascia d’età.

L’entusiasmo raccolto sarà energia per costruire la proposta primaverile “Spring In Longhill”.

Il programma invernale dunque si conclude con un convegno medico curato e moderato dal Prof. Stefano Cianfarani, pediatra endocrinologo presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e ordinario presso la facoltà di medicina dell’Università di Roma Tor Vergata. Titolo del convengo: “Obesità del bambino. Una malattia da curare”.

La conferenza si svolgerà sabato 18 marzo 2023, dalle ore 16:00, presso la palestra scolastica di Collelongo (Via Malpasso).

La partecipazione è gratuita.

Si alterneranno sul tema del convegno il Dott. Danilo Fintini (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma) “Obesità in età pediatrica: dalla diagnosi alla terapia”; Dott.ssa Maria Rita Spreghini (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma) “Strategie Educative e Nutrizionali”, Dott.ssa Chiara Carducci (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma) “Cibo ed emozioni: gli aspetti psicologici dell’alimentazione” e la Dott.ssa Agnese Cianfarani (Ospedale Civico di Lugano, Laboratorio di Ricerca Traslazionale BIOS+, Bellinzona) “La chirurgia è l’ultima spiaggia?”.

La Pro Loco di Collelongo coglie l’occasione per ringraziare il Prof. Cianfarani per la preziosa disponibilità e tutti i relatori che interverranno al convegno. Inoltre un sentito ringraziamento va a tutti coloro che in questi mesi hanno collaborato con l’Associazione, nelle varie forme e modi, per la buona riuscita degli eventi ed a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative proposte.