Occhi puntati sull’Avezzano nella 4^ di campionato dopo il cambio di allenatore. La speranza dei marsicani si chiama Sandro Pochesci

AVEZZANO – E’ stata una settimana intensa quella vissuta in casa dell’Avezzano calcio.

Lunedì, nel tardo pomeriggio, c’è stato l’esonero di Mirko Pagliarini che ha pagato per tutti un avvio di campionato shock con tre sconfitte in altrettante partite.

Squadra affidata in un primo momento all’allenatore in seconda Emilio Coraggio e poi ieri è arrivata la notizia dell’ingaggio di Sandro Pochesci come nuovo allenatore. Non sappiamo se il nuovo tecnico sarà in panchina già domani contro il Teramo, partita che si giocherà in campo neutro a Notaresco vista l’indisponibilità dello stadio Bonolis e che sarà diretta dal piemontese Teghille di Collegno con gli assistenti Cirillo di Roma e Grimaldi di Bari.

L’Avezzano medita dopo le tre sconfitte di seguito

Si affronteranno due squadre che ancora non hanno assaporato il gusto della vittoria, ma tra le due i biancoverdi sono sicuramente quelli messi peggio perché non hanno ancora racimolato punti.

Riuscirà la coppia Pochesci – Coraggio a far sbloccare finalmente questa squadra? Speriamo di sì altrimenti le cose si metteranno davvero male e bisognerà rivedere gli obiettivi di inizio stagione che sicuramente non erano quelli di lottare per la salvezza.

Riportare un risultato positivo da Notaresco sarà importante anche perché poi i biancoverdi saranno attesi da un ottobre difficilissimo in cui affronteranno Civitanovese, Recanatese e L’Aquila in casa e Termoli e Sambenedettese fuori casa. Quindi in queste prossime 6 partite la squadra del presidente Pecorelli dovrà conquistare più punti possibili per lasciare l’ultimo posto in classifica. Contro il Teramo occhi puntati sempre sul baby Flavio Ferrari (classe 2006), l’unico finora in grado di andare in gol. Per lui già due centri contro la Vigor Senigallia ed il Sora, purtroppo gare perse dopo essere andati in vantaggio.

Ovviamente ci attendiamo che anche gli altri attaccanti biancoverdi si sblocchino in fretta, perché confidare troppo sulle giocate del ragazzino terribile ex Bologna sarebbe chiedere troppo e dargli responsabilità eccessive.

In Eccellenza, dopo il turno infrasettimanale di mercoledì, si giocherà domani la 5^ di andata.

Le due capolista RC Angolana e Castelnuovo Vomano giocheranno rispettivamente contro il Giulianova ed il Sambuceto. La formazione del nuovo re dei bomber Nicola Santirocco (ex Avezzano e L’Aquila, già a segno 5 volte) affronterà quel Giulianova che proprio non vuole ingranare e che accusa già un distacco di 4 punti dalla testa della classifica.

Clima molto teso in casa Giulianova

Il clima in casa giallorossa è molto teso, mercoledì scorso dopo la sconfitta casalinga con il Mosciano la squadra è stata contestata duramente ed alla fine il presidente Mucciconi ha deciso di allontanare il direttore sportivo Sandro Federico.

A rischio anche il tecnico Mosconi che però, al momento, sarà in panchina per guidare i suoi in questa difficilissima partita. Il Capistrello del nuovo allenatore Cannatelli (esordio con vittoria per lui nel turno infrasettimanale contro il Montorio) farà visita al Pontevomano, mentre il Celano tornerà al Piccone per giocare contro la Folgore Delfino Pescara.

La squadra di Iodice ha messo sotto contratto un altro giovane interessante, l’attaccante Federico Recchiuti classe 2004 cresciuto nelle giovanili del Frosinone con esperienze nel Tor Tre Teste, dove si è formato calcisticamente, nel Ferentino e nel Tivoli dove ha disputato l’ultimo campionato. Il San Salvo che ancora non perde mai ed ha la miglior difesa del torneo (0 gol subiti) giocherà in casa contro la Torrese.

Nel girone A di Promozione la capolista Real Guardia Vomano ha anticipato oggi la sua gara con il Piano della Lente ed ha vinto 2-0 grazie ad una doppietta di Gardini. L’altra capolista Trasacco giocherà ad Atri, mentre il Mutignano, seconda forza del campionato e miglior attacco del girone con 8 gol fatti, giocherà a Tornimparte che ancora non ha mai perso.

L’Universal Roseto, ancora a secco di vittorie, ha esonerato l’allenatore Roberto De Melis, al suo posto Marco Cavicchia la scorsa stagione alla guida dell’Hatria. Il nuovo tecnico sarà affiancato da Domenico Delli Pizzi e domani giocherà in casa contro il lanciatissimo San Gregorio.

La Santegidiese, alla ricerca della prima vittoria in campionato, giocherà in casa contro il San Benedetto e la squadra di Cerasi potrà contare sui nuovi acquisti Dal Cason, Bregasi e Graziano.

Nel girone B le capolista Pianella e Lauretum giocheranno contro Francavilla e Rapino, mentre il Citta di Montesilvano 2024 andrà a far visita al Lanciano.

Nessun anticipo in questo girone, mentre in coda alla classifica si affronteranno, in una sfida fratricida, Virtus Castel Frentano e Real Casale, entrambe ancora senza aver conquistato una vittoria.