Occhio alle feste Natalizie: la biologa nutrizionista…consiglia!

di MARISA TERRERI

CELANO – Le feste di Natale sono motivo indiscusso di rilassamento, pigrizia e…… convivialità, complice il freddo e la stanchezza dell’anno che volge al termine. Ma questo non vuol dire che bisogna solamente mangiare!

Se ci si vuole mantenere in forma, senza sconvolgere il proprio stile di vita, e quindi la propria dieta, non bisogna farsi ingannare da questo periodo di feste!

Tra i consigli per mantenersi in forma, la prima regola è: Occhio non vede…….. Bisogna evitare di tenere davanti agli occhi tutti i dolci, le specialità gastronomiche e le delizie delle feste. Spesso, la sola vista è una tentazione!

dott Marisa Terreri

Altra accortezza è quella di far rientrare le porzioni dei dolci natalizi nell’apporto calorico della giornata, quindi mangiarli al posto dei nostri spuntini o della nostra merenda! Certo, una fetta di panettone (di circa 125g = quando da un Kg si tagliano 8 fette) equivale a circa 400 Kcal, quindi magari si può ridurre la porzione ed accompagnarla con un buon thè o una calda tisana (non zuccherata).

Quando si è seduti a tavola, limitare semplicemente le quantità, permettendosi così di assaggiare tutte le tipicità tradizionali.

Se, comunque, si è mangiato più del solito, un rimedio c’è, si può recuperare nel pasto della sera o del giorno successivo (non festivo), riducendo i carboidrati (pasta e pane) e mangiando soprattutto verdure con un secondo o, uno yogurt con frutta secca o un’insalata di frutta e verdure (ce ne sono tante e sfiziose).

Il consiglio più che mai utile in queste feste è sempre quello di muoversi, anche solo una camminata di 20-30 minuti al giorno aiuta a tenere attivo il metabolismo e “consumare” tutto ciò che si può mangiare in più rispetto al nostro fabbisogno calorico giornaliero.

Altro accorgimento, se si vuole mantenere il proprio peso forma, è quello di pesarsi più spesso perché, se acquistare mezzo chilo è fisiologico, 1 Kg è accettabile, 2 Kg cominciano ad essere un problema! Quindi, sapere se si sta prendendo peso, serve a recuperare in tempo!

Il trucco è sempre quello di riequilibrare i pasti successivi quindi, se si è mangiato troppo a pranzo, recuperare con una cena leggera e se si è mangiato troppo la vigilia, Natale e S. Stefano, recuperare il 27, 28, 29…….

Perché, in fondo, il problema non è quel che si mangia tra Natale e Capodanno, ma quel che si mangia tra Capodanno e Natale!  

e quindi….. il nostro stile di vita!

Buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *