Oggi, 30 luglio, è la Giornata mondiale dell’Amicizia

Oggi è la Giornata mondiale dell’Amicizia.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2011, ha lo scopo di promuovere l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità. 

L’amicizia è un sentimento importantissimo che racchiude in sé i principi più alti dell’esistenza: la sincerità, la correttezza, l’altruismo, il sostegno.

Per questo può essere paragonata al sentimento d’amore di una coppia, con la differenza che, a parte rari casi, un amico è per sempre.

È così importante che può persino avere un effetto benefico sulla nostra salute.

Infatti, secondo un recente studio condotto dallo psicologo William Chopik dell’Università dello Stato del Michigan, le amicizie allungano la vita, rendono felici e migliorano la salute, dimostrando che, nel corso di tutta l’esistenza, esiste un legame tra le relazioni di amicizia e il vivere bene e in salute.

La cosa non stupisce se si pensa che già il filosofo e matematico greco Pitagora raccomandava, in caso di malattia, di chiamare un amico ancor prima del dottore.

Che sia quindi un giorno di festa per chi ha la fortuna di avere un vero amico accanto, in primis perché è una figura fondamentale in tutte le fasi della nostra vita, e poi perché è una presenza che non è affatto scontata.

Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *