Oggi a Luco VARDIREX, L’esercitazione interforze e interagenzia.
LUCO- Si terrà oggi pomeriggio, una delle esercitazioni del Coordinamento interforze. L’attività addestrativa Vardirex – Various Disaster Relief Management Exercise – che oggi giunge alla terza edizione, è un’esercitazione interforze e interagenzia, mirata a consolidare l’attività sinergica – e testare e ottimizzare i protocolli di supporto dell’Esercito alla Protezione Civile – in caso di calamità o comunque, attività emergenziali diverse.
Nella provincia aquilana la VARDIREX prevede diversi moduli esercitativi che si svolgeranno, oltre che a Luco dei Marsi, anche ad Avezzano, Sulmona, Scanno e Villalago. In particolare, nel comprensorio di Luco dei Marsi, i militari saranno impegnati in un’operazione di soccorso sui rilievi sovrastanti l’abitato, con l’impiego di un’unità a terra e di un elicottero della Marina Militare.
“Sono onorata di aver potuto accogliere le Forze armate e ospitare un progetto così rilevante”, ha sottolineato la sindaca Marivera De Rosa, “Il coordinamento interforze, come abbiamo potuto constatare, è un elemento essenziale che fa la differenza in caso di eventi emergenziali, di cui purtroppo abbiamo ampia esperienza. La nostra Amministrazione ha al riguardo grande attenzione, tanto che abbiamo provveduto a definire il Gruppo ANA locale quale gruppo di Protezione civile comunale, operativo anche durante la fase critica dell’emergenza Covid insieme al gruppo di volontari espressamente costituito, e stiamo dando corso a diverse iniziative di consolidamento. L’auspicio è che si riesca, anche nella nostra area, a creare un coordinamento funzionale tra i vari gruppi, quanto mai essenziale date le caratteristiche del nostro territorio.”
Un ringraziamento non può che andare al colonnello Paolo Sandri, comandante sul campo del 9^ reggimento Reggimento Alpini, della Brigata Alpina “Taurinense”; tenente colonnello Francesco Maria Sabatini, di origini luchesi, al comando del Battaglione multifunzione “Vicenza”; il Dipartimento nazionale di Protezione Civile; la Protezione Civile Regionale; l’Associazione Nazionale Alpini con il 4° Raggruppamento; la Sanità Alpina; la Croce Rossa Italiana; il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; il Parco Nazionale della Maiella e gli Enti interessati dalle attività e a tutti quanti si sono adoperati per la realizzazione di questa attività.