Oggi al Castello Orsini di Avezzano lo spettacolo “Generazione Pasolini” con Marta Bulgherini
AVEZZANO – Oggi domenica 3 novembre ore 17,30 al Castello Orsini di Avezzano per CONTEMPORANEAmente Rassegna dei Teatro Contemporaneo under 35 “Generazione Pasolini” con Marta Bulgherini, che cura anche la regia, in scena con Nicolas Zappa.
Un testo e una messinscena molto interessante: lo sguardo di una trentenne che dialoga con Pierpaolo Pasolini, con i suoi scritti storici e ce lo sentire vivo nell’attualità. Un’indagine sul senso dell’opera del grande intellettuale e sul come un giovane di oggi può avvicinarlo, conoscerlo, amarlo.
Lo spettacolo ha la durata di 1 ora.
“Quando mi sono decisa a iniziare l’intenso studio su Pier Paolo Pasolini, propedeutico alla scrittura dello spettacolo, mi sono ritrovata in uno stato di grande confusione: “E ora? Da dove comincio?” mi sono chiesta. – commenta Marta Bulgherini – La sua produzione è talmente vasta e ramificata che trovare un’ancora di appoggio da cui partire per il viaggio attraverso un autore così gigantesco non è una questione da poco. Inizio dalla Biografia? Inizio dalle parole (innumerevoli) spese su di lui da persone vicine o che l’hanno a malapena sfiorato? Dai film? Dalle Poesie? Dai suoi articoli di giornale? Dai dipinti? Le foto, i saggi, le interviste? Dalle canzoni? Pasolini ha scritto anche canzoni? Incredibile.
Quest’uomo ha fatto davvero di tutto. Mi è diventato chiaro, dopo solo poche ore di ricerca, che la sua creatività fosse debordante. Instancabile lavoratore, la sua vita e la sua produzi0ne artistica sono un tutt’uno indistricabile, che rispondono in solido al nome di Pier Paolo Pasolini”
Lo spettacolo è stato vincitori del BANDO SIAE Per chi Crea2024
Info e prenotazioni 3294995706, Teatro Lanciavicchio