Oggi la Polizia di Stato celebra il suo Santo Patrono e Protettore San Michele Arcangelo
Oggi la Polizia di Stato celebra il suo Santo Patrono e Protettore San Michele Arcangelo.
A Teramo, i poliziotti ed i dipendenti dell’Amministrazione Civile dell’Interno si sono ritrovati per la Santa Messa alle ore 10, officiata dal Vescovo della Diocesi, Mons. Lorenzo Leuzzi, presso la Chiesa di Sant’Antonio sita in Corso De Michetti, alla presenza di Autorità Civili e Militari, con ampia partecipazione della cittadinanza che ne dimostra la vicinanza alla Polizia di Stato.
A seguire, il Questore, Dr. Lucio Pennella, unitamente al personale direttivo, presso la sala riunioni della Questura, ha salutato i Dirigenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Teramo che hanno ritirato gli attestati di partecipazione riservati ai propri studenti.
Quest’ultimi, infatti, hanno realizzato elaborati su varie tematiche giovanili, nell’ambito della V Edizione del Progetto “PretenDiamo Legalità”, iniziativa avviata a livello nazionale dall’Ufficio relazioni esterne, cerimoniale e studi storici del Dipartimento della P.S. in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Nella provincia di Pescara, la cerimonia religiosa che è stata celebrata dall’Arcivescovo della Diocesi Penne-Pescara Monsignor Valentinetti, alla presenza delle Autorità locali, militari, civili e religiose, si è tenuta questa mattina, presso la Cattedrale di San Cetteo.
La cerimonia è stata preceduta in Questura da uno speciale annullo filatelico della cartolina realizzata e distribuita per l’occasione dall’A.N.P.S. – sezione di Pescara. Poste Italiane ha infatti attivato un servizio postale temporaneo con bollo speciale riproducente il logo dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e recante la scritta “Festa San Michele Arcangelo patrono Polizia di Stato” e “29.09.2022 – 65122 Pescara Centro”.
L’annullo speciale, presenziato dal Questore Luigi Liguori, è avvenuto alla presenza del Direttore Provinciale di Poste Italiane Dott. Pio Violante e di rappresentanti della Sezione ANPS di Pescara con il fine di fissare nel tempo, a memoria, l’annuale ricorrenza di San Michele Arcangelo.
La festività è stata arricchita dal “Family Day”, volto a favorire un momento di incontro tra il personale e i propri familiari nei luoghi e negli ambienti di lavoro, esteso a scolaresche e cittadinanza consentendo, mattina e pomeriggio, la visita del Centro Polifunzionale “Fanti”.
Lungo il viale interno è stato allestito un apposito spazio con donne e uomini della Polizia di Stato in servizio in Questura, presso le specialità della Polizia Postale, Ferroviaria, Stradale e della Frontiera nonché dell’XI Reparto Volo e del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo, che hanno accolto ed intrattenuto i visitatori. Ai giovani studenti sono stati donati gadget della Polizia di Stato quali cappellini, quaderni, matite e puzzle.
Particolare successo ha riscosso l’esposizione dei mezzi in dotazione alla Polizia di Stato, in particolare la nuova Alfa Romeo Giulia assegnata alla Squadra Volante affiancata dall’Alfa Romeo Giulia storica, in dotazione alla Scuola per il Controllo del Territorio.
A Chieti alle ore 10, all’interno della Caserma Spinucci, il Sig. Questore Francesco DE CICCO, unitamente al Vice Prefetto Vicario Dott.ssa ITALIANI, ha deposto una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato ai Caduti della Polizia di Stato.
Successivamente è stata celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate alla presenza delle Autorità civili e militari oltre che dei familiari delle Vittime del Dovere e dei Caduti in Servizio, delle Sezioni A.N.P.S. di Chieti e Vasto e dell’Associazione A.N.F.F.A.S. di Chieti.
Inoltre, dopo la cerimonia religiosa, presso la Caserma Spinucci sono stati consegnati i riconoscimenti per Merito di Servizio e Anzianità di Servizio al personale della Polizia di Stato.
La celebrazione è stata accompagnata dal “Family Day.
Infatti, le famiglie dei poliziotti e del personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno hanno potuto visitare gli spazi appositamente allestiti presso la Caserma Spinucci.
Il personale della Polizia di Stato della provincia di L’Aquila ha reso omaggio al suo protettore con una celebrazione eucaristica svoltasi presso la Chiesa di San Silvestro, officiata dall’Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, S. Em. il Cardinale Giuseppe Petrocchi, concelebrata unitamente al Cappellano della Polizia di Stato Don Carmelo Pagano Le Rose.
Alla funzione, che è stata allietata dal Coro delle Suore della Comunità di San Giuseppe, hanno preso parte il Vice Direttore Generale della P.S. Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Vittorio RIZZI, il Sig. Prefetto della Provincia di L’Aquila Cinzia TORRACO, Autorità civili, militari e giudiziarie, amministratori pubblici della provincia di L’Aquila, parenti delle vittime del dovere e rappresentanze dell’Amministrazione Civile dell’Interno e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Dopo la Preghiera a San Michele Arcangelo, il Questore Dr. Enrico DE SIMONE ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i presenti ed in particolare al Cardinale Petrocchi, per la sentita vicinanza alla Polizia di Stato.
Al termine della cerimonia sono stati consegnati agli alunni della classe prima e seconda della scuola primaria di Pile ,dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini”, i kit scolastici della Polizia di Stato.