Opi, “Comune Riciclone”. Raggiunto l’81,40% di raccolta differenziata
OPI – Ancora un gran bel traguardo raggiunto dal Paese “civettuolo” del Parco nazionale d’Abruzzo. Il sistema di raccolta dei rifiuti, promosso dall’amministrazione comunale insieme con la società COGESA S.p.A., ha fatto raggiungere ottime percentuali: si è passati dal 40% circa del 2018 al 81,40% a fine 2020.
“Con molto piacere – sottolinea il sindaco, Antonio Di Santo – apprendo degli ottimi risultati raggiunti. Un successo dal punto di vista economico e soprattutto ambientale, per la stessa collocazione di Opi nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Orgogliosi di aver saputo inserire il sistema “porta a porta” di raccolta differenziata, che è tra le azioni sostenibili promosse dal Comune nell’ambito del Forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile di cui il Parco è detentore e a cui partecipa il nostro Comune”.
Il primo cittadino di Opi coglie l’occasione anche per elogiare quanti hanno saputo mettere in atto un comportamento virtuoso.
“Vorrei, però, sottolineare la responsabilità dimostrata dalla cittadinanza – dice Santo – che merita un plauso per il comportamento virtuoso dimostrato e per aver saputo interpretare il cambiamento, rendendosi protagonista dello stesso, modificando le proprie abitudini quotidiane e permettendo ad Opi di raggiungere questo ottimo risultato nel settore ambientale. Ora tutti insieme abbiamo il compito di consolidare e migliorare gli obiettivi raggiunti”.
“Vivere e lavorare con il turismo in uno dei parchi più antichi d’Europa – dichiara Mariapia Gentile, consigliera con delega al turismo – comporta l’onere di raccontare il territorio e di preservarlo, anche svolgendo un’opera educativa verso chi frequenta il parco. Dobbiamo, quindi, ringraziare i nostri operatori che sono impegnati quotidianamente nell’opera di sensibilizzazione dei turisti al rispetto della natura ma anche a migliorare la raccolta dei rifiuti.”
“Se si considera la presenza delle strutture ricettive ed il numero delle presenze turistiche, soprattutto nell’estate 2020 – evidenzia l’assessore Filippo Gentile – aver raggiunto nello scorso anno un’ottima percentuale ci rende orgogliosi della capacità di gestione riscontrata nei cittadini, ma anche nel sistema ricettivo di Opi. È opportuno rilevare che la percentuale media registrata supera la soglia fissata come obiettivo dalla normativa nazionale ed europea”.