Ordinanza “svuota ospedali” firmata da Marsilio, D’Amario e Verì. Pazienti Covid non gravi nelle cliniche private
AVEZZANO – Non ci sono posti letto negli ospedali pubblici? Basta poco che ‘ce vò, avrebbe detto Giobbe Covatta. E lo ha fatto anche il terzetto Marsilio-Verì-D’Amario.
I pazienti Covid non gravi, quelli in soldoni che non necessitano di terapia intensiva o subintensiva, possono essere trasferiti nelle ciniche private convenzionate accreditate, lì dove si abbia la necessità di liberare posti letto.
Praticamente in tutta la regione, visto che gli ospedali sono pieni a prescindere dal Covid.
L’ordinanza, la numero 3 del 2022, è stata firmata in serata ed è immediatamente esecutiva.
Insomma, le Asl abruzzesi dovranno verificare i tassi di occupazione dei posti letto negli ospedali pubblici, dove ci sia carenza, e autorizzare i trasferimenti di pazienti nelle cliniche private del territorio.
I pagamenti di queste prestazioni dovranno essere ricompresi nei limiti di spesa e le Asl dovranno comunque assicurare i parametri assistenziali ai pazienti.
Insomma, dopo i pazienti Covid in alta montagna (ricorderete le strutture “d’altura” per la quarantena post infezione dello scorso anno), gli ospedali Covid e le terapie intensive cresciute alla velocità dei funghi, ora siamo al “paziente Covid on the road”.
Speriamo che passi, presto, il più presto possibile…