Ortona. Revoca della Zona Rossa. Il sindaco Leo Castiglione “Sono pienamente soddisfatto”
Ortona a mare – Oggi 22 Aprile, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l’ordinanza n 45 che revoca la zona rossa in contrada Caldari di Ortona e dà disposizione per il comune di Sulmona per la giornata del 28 aprile.
“Sono pienamente soddisfatto di come si sono svolte le indagini, da parte della Asl di Chieti e dell’ Istituto Zooprolittico di Teramo. Della tempestività dei risultati dei tamponi che hanno evidenziato come da due settimane il quadro clinico dei residenti di Caldari é rimasto immutato.” Afferma Leo Castiglione, primo cittadino di Ortona.
In base alle rilevazioni sulla presenza di Coronavirus effettuate dal Dipartimento Prevenzione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, il quadro epidemiologico presenta un andamento favorevole, in quanto si registra una riduzione di nuovi casi, pari a due unità dall’8 aprile, oltre a evidenziarsi un quadro storico pressoché immutato nelle ultime due settimane. Inoltre l’indagine epidemiologica eseguita su un campione significativo di popolazione con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, ha rilevato al momento un solo caso positivo, per il quale è stata disposta la sorveglianza sanitaria con quarantena domiciliare.
Come comunicato dalla Asl di Chieti, al momento è anche in programma la rivalutazione virologica dei cittadini già sottoposti a sorveglianza, i quali, essendo in isolamento, non rappresentano rischio di contagio per la popolazione.
“Non appare ulteriormente prevedibile – si legge nella nota Asl – una riaccensione del focolaio epidemico, considerando anche il perdurare dei provvedimenti di distanziamento sociale e le misure previste dalla normativa nazionale e regionale”.
Conferma Castiglione: ” Un immenso Grazie va alla comunità di Caldari, é grazie al loro comportamento e alla tenacia nel seguire norme e regole vigenti, che abbiamo potuto tagliare questo traguardo”
E continua: ” Ciò però non deve in alcun modo far abbassare la guardia. Il problema non é risolto e l’emergenza Coronavirus é ancora in atto!” Invitando la popolazione a mantenere alta la guardia e a continuare a seguire le regole anticontagii
Infatti la Asl manterrà comunque alta l’attenzione su eventuali variazioni dell’andamento epidemiologico sulla contrada Caldari, come previsto dal protocollo redatto in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico, e come avviene comunque su tutto il territorio della provincia di Chieti.