Ospedali della Marsica. “Inserire nella Commissione del 9 il documento dei Sindaci”. Richiesta dell’opposizione a Quaglieri
L’AQUILA – «Il presidente della Commissione Sanità, Mario Quaglieri, inserisca nell’ordine del giorno della seduta del 9 giugno prossimo, dedicata ai Ppi di Pescina e Tagliacozzo, l’audizione del Presidente Marsilio dell’Assessora Verì e la votazione sul documento dei Sindaci della Marsica che chiede la riapertura di quelle strutture dal 16 giugno ma H24».
Questa la richiesta formale avanzata da Silvio Paolucci, da Marianna Scoccia e dagli altri consiglieri regionali di opposizione, al Presidente della Commissione regionale Sanità che, ora, dovrà decidere se accogliere questa richiesta oppure opporre un rifiuto. Rifiuto che sarebbe letto come un rifiuto alle istanze che, ancora prima dei consiglieri di opposizione, hanno fatto proprio i sindaci. Ma non solo.
I consiglieri regionali di minoranza, infatti, hanno già comunicato che, qualora Quaglieri non dovesse accogliere questa richiesta, lo stesso giorno, in Consiglio regionale, chiederanno al Presidente Sospiri di mettere a votazione il documento dei Sindaci, direttamente in Consiglio, sotto forma di mozione della minoranza. Anche in questo caos un voto contrario rappresenterebbe una voto contrario alla mozione e alle richieste dei sindaci della Marsica.
Olimpia Morgante Lorenzo Berardinetti
Intanto a Quaglieri e Sospiri è arrivata posta anche direttamente dalla Marsica, per la precisione dai Comune di Sante Marie e Scurcola Marsicana, a firma dei relativi sindaci, Lorenzo Berardinetti e Maria Olimpia Morgante: «Chiediamo di essere ascoltati nell’audizione della commissione sanità per rappresentare le istanze dei nostri cittadini preoccupati per la mancata riapertura h24 dei Ppi di Tagliacozzo e Pescina – scrivono i sindaci Berardinetti e Morgante nella nota inviata a Quaglieri e al Presidente del Consiglio regionale Sospiri – . Abbiamo portato avanti insieme ad altri colleghi numerose iniziative volte a tutelare la rete ospedaliera marsicana, per questo vogliamo essere presenti all’audizione della commissione straordinaria di martedì prossimo per rappresentare ufficialmente quelle che sono le preoccupazioni dei nostri concittadini. Essendo una problematica che riguarda non solo i nostri comuni ma l’intera Marsica, chiediamo che anche il presidente del comitato ristretto dei sindaci, Pierluigi Biondi, si interessi alla questione – hanno concluso i due primi cittadini – non possiamo portare avanti da soli questa battaglia. Il comitato e il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, non si sono fino a ora presi cura di quanto sta accadendo per questo chiediamo la convocazione immediata con l’obiettivo di ascoltare tutti i sindaci e redigere un documento con le priorità delle rete sanitaria territoriale da sottoporre poi alla Regione per una risoluzione in tempi accettabili».
Marco Marsilio Nicoletta Verì Mario Quaglieri
Questo, intanto, l’Ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale, diffuso dall’Acra, e che vede solo marginalmente, e per altro argento, nominato il solo ospedale di Pescina e su iniziativa dello stesso capogruppo Pd, Silvio Paolucci:
- Interrogazione del consigliere Paolucci (PD) su “Verifica veridicità notizie sulla richiesta della Regione alle AASSLL di compartecipare a spese per campagne di comunicazione;
- Interpellanza del consigliere Paolucci su “Crisi delle Terme di Caramanico;
- Interpellanza dei consiglieri Pepe (PD), Blasioli (PD), Paolucci (PD), Pietrucci (PD), Mariani (AC) e Di Benedetto (LP) su “Banca Popolare di Bari – Iniziative volte alla tutela gli sportelli, dei risparmiatori e dei livelli occupazionali in Abruzzo”;
- Interpellanza del consigliere Pettinari (5S) su “Emergenza COVID – Centro erogazione servizi (C.ER.S.) – Area Vestina e Ospedale San Massimo di Penne; interpellanza del consigliere Taglieri (5S) su “Incongruenze tra OPGR 53 del 03/05/2020 e circolari del Ministero della Salute”;
- Interpellanza del consigliere Marcozzi (5S) su “Piano Sociale Regionale Abruzzo 2016-2018 – Avviso per la costituzione di una long list. Ritardi procedura valutativa”.
A seguire, si legge nella nota dell’Acra, l’Assemblea sarà chiamata ad eleggere il Garante per l’infanzia e l’adolescenza. La seduta si concluderà con la discussione delle seguenti risoluzioni a firma del consigliere regionale Silvio Paolucci (PD):
- “Realizzazione rete irrigua dell’intera piana del Fucino”;
- “Ripristino fondi tagliati per la realizzazione di una struttura semiresidenziale per persone affette da morbo di Alzheimer e altre demenze nell’ex Distretto sanitario di base di Pescina (Aq)”.
Insomma, ora Marsilio, Verì e Quaglieri, dovranno decidere se accogliere o meno le istanze dei sindaci, e con loro dei cittadini, della Marsica, oppure opporre un fiero diniego ma con l’obbligo di precisarne le motivazioni. e no sarà molto semplice.