Ottima riuscita del primo forum sui pubblici ufficiali. Pezone e La Scala (International Police Association): «Efficacissimo momento formativo»
BARI – Si è tenuto nell’ affollato centro Congressi Nicolaus di Bari la prima edizione nazionale del Forum Nazionale dei Pubblici Ufficiali.
Un manifestazione rivolta a tutti i dirigenti, funzionari, pubblici ufficiali ed incaricati di pubblico servizio attraverso la quale è stato possibile, grazie alla presenza di illustri relatori, fare il punto su tematiche importanti quali quelle dei reati dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione, degli appalti pubblici e sulle responsabilità dei pubblici dipendenti nell’esercizio delle proprie funzioni.
Diversi sono stati i relatori tra illustri magistrati, esperti di reati contro la Pubblica Amministrazione, Funzionari della Direzione Investigativa Antimafia di Bari e funzionari pubblici che hanno trattato argomenti di interesse per tutti i pubblici dipendenti.
Ai saluti istituzionali del presidente dell’International Police Association Nicolangelo Pezone la cui associazione ha patrocinato l’evento unitamente a Anci Puglia, Anfi, Anvu, Gens Nova e numerosi partner privati, hanno fatto seguito gli interventi Adele Dott. Ciro Agelillis, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari il quale ha indottrinato i presenti parlando del traffico di influenze illecite alla luce della recente normativa e giurisprudenza.
È stata la volta poi dell’ Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente del collegio dei magistrati dell’IPA oltre ad essere Avvocato Penalista del Foro di Bari esperto di Reati dei Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione che con la relazione sulle nuove fattispecie penali tipiche del Pubblico Ufficiale ha voluto fare un excursus sulla turbata libertà degli incanti e sull’accesso abusivo alle banche dati.
Il Tenente Colonnello Aldo Cavallo della Direzione Investigativa Antimafia di Bari ha parlato invece della dimensione economica del fenomeno mafioso e rischi connessi al riciclaggio.
Infine Celestina Barile, Avvocato della Camera di Commercio Bari ha offerto un validissimo intervento sulla Trasparenza e sulle misure di prevenzione della corruzione nonché sui rischi e le opportunità nella lotta alla corruzione al tempo dei big data e dell’intelligenza artificiale.
Ha moderato il tutto il dott. Nicola Leone Ufficiale/Comandante Polizia Locale.
Molto soddisfatti gli organizzatori e il presidente dell’IPA il quale, insieme all’avvocato Antonio La Scala, si è detto pronto ad appoggiare, con il proprio patrocinio, eventuali riproposizioni di quella che ha tutti gli elementi utili per essere definita un’ottima occasione di formazione e quindi di prevenzione del crimine.
(A cura di Mauro Nardella)