Ottobre missionario, stasera appuntamento nella parrocchia di Cese per una veglia di preghiera in ricordo di don Giovanni Cosimati

AVEZZANO – Diversi gli appuntamenti in calendario, promossi per l’Ottobre missionario, dal Centro Missio diocesano.

Questa sera alle 21, una veglia di preghiera, presieduta dal vescovo Giovanni Massaro, nella parrocchia di Cese.

Durante la preghiera si ricorderà il missionario fidei donum in Brasile, don Giovanni Cosimati, morto a San Paolo, il 19 giugno scorso, all’età di 88 anni.

Grande è stata l’eredità lasciata in terra di missione, per la quale dal 1977, ha dedicato tutta la sua vita e il suo servizio; preziosa e feconda la sua presenza pastorale nella diocesi di Itaquaquecetuba, dove ha contribuito a costruire diciannove edifici di culto.

Il secondo momento di preghiera, presieduto dal vescovo, sarà il 24 ottobre alle 21, nella chiesa parrocchiale di Collelongo. «Andate e invitate al banchetto tutti» (Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale, che si celebrerà domenica 20 ottobre, mettendo in risalto tre aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli. «Andate e invitate»: la missione come instancabile andare ed invitare alla festa del Signore. «Al banchetto»: la prospettiva escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa. «Tutti»: la missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria.

Essere missionari significa essere disponibili ad incontrare ogni tipo di persone e le più svariate situazioni di vita, per portare una parola di accoglienza, di solidarietà e di speranza.

Il mese missionario di quest’anno si pone alla vigilia del Giubileo ordinario del 2025 che avrà come tema la speranza. E già questo ottobre missionario può essere vissuto come un preludio: «la preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia – scrive il Papa – fanno di noi dei pellegrini missionari della speranza, in cammino verso la vita senza fine in Dio, verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli».

Centro Missionario Diocesano Della Marsica