“Paesaggio” di Giuseppe Capogrossi al MuNdA per ricordare il 50esimo della morte
Il 9 ottobre del 1972, a 72 anni – essendo nato a Roma il 7 marzo 1900 – moriva uno dei padri della pittura informale e dell’arte italiana del Novecento, Giuseppe Capogrossi.
Per ricordarne il cinquantesimo dalla scomparsa, la Fondazione Archivio Capogrossi, ha organizzato una mostra diffusa alla quale hanno aderito 35 musei e istituzioni artistiche italiane che hanno il privilegio di conservare nelle loro collezioni le opere dell’artista.
Il Museo Nazionale d’Abruzzo è tra i lungimiranti musei e quindi, in possesso di un’opera di Giuseppe Capogrossi, PAESAGGIO del 1949, che venne acquistata nel 1950 in occasione del IV Premio Nazionale di Pittura “F.P. Michetti” che si tenne a Francavilla al Mare.
L’opera mostra in nuce quel che sarà poi il segno inconfondibile delle opere di Capogrossi: si intravede infatti, all’interno di un paesaggio campestre a tinte piatte e a linee elementari, una figura, simile ai rebbi di una forchetta o ai denti di un pettine, che da allora l’artista rappresenterà in infinite combinazioni e varianti.
Gradualmente infatti, egli abbandonerà il tratto figurativo per dar vita, dopo un breve passaggio in esperienze neo-cubiste, ad una nuova forma di astrattismo, rigoroso e personale, il cui segno/elemento caratteristico, quasi un modulo, che offre la possibilità di abbinarsi in infinite combinazioni e che riempiono man mano lo spazio-quadro offrendo, simbolicamente, la rappresentazione grafica di un’interiore organizzazione spaziale.
La direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo nel dirsi entusiasta dell’iniziativa della Fondazione e quindi, di accogliere l’esposizione diffusa per l’omaggio a Giuseppe Capogrossi, ha posto l’accento sulla preziosa operazione che è stata possibile “grazie alla ricchezza delle nostre collezioni che ci permette di offrire ai visitatori cose nuove, a volte rare e comunque sempre preziose ed interessanti; viene premiata l’attività di ricerca e studio che stiamo portando avanti da quasi un anno e che naturalmente, non intendiamo fermare”.
La visita all’opera PAESAGGIO, 1949 di Giuseppe Capograssi sarà possibile da domenica 9 ottobre con il seguente orario: 8:30/19:30 – ultimo ingresso alle ore 19.
Informazioni:
Tel. 0862.28420