Pagliarini kaputt. L’Avezzano esonera il mister dopo le prime tre disastrose giornate. San Salvo in vetta all’Eccellenza. Conferme in Promozione
AVEZZANO – In serie D, dopo tre giornate, ci sono ben quattro squadre in testa alla classifica. Sono L’Aquila, il Fossombrone, la Vigor Senigallia ed il Sora tutte a 7 punti.
Ieri hanno vinto L’Aquila ed il Sora con lo stesso risultato (2-1) rispettivamente sulla Recanatese e in casa dell’Avezzano, mentre le due marchigiane hanno pareggiato entrambe per 0-0 (il Fossombrone in casa con il Termoli e la Vigor a Isernia).
A proposito dell’Avezzano, la società biancoverde, dopo la terza sconfitta consecutiva, ha esonerato l’allenatore Mirko Pagliarini. Il suo posto, al momento, viene preso dall’allenatore in seconda Emilio Coraggio in attesa che venga individuato l’allenatore giusto per tirare fuori dai guai la squadra biancoverde.
Il nome di Sandro Pochesci è quello più accreditato per sedere sulla panchina dei marsicani. Nella giornata di ieri segnati solamente 13 gol (sempre di meno…), con 5 vittorie e 4 pareggi. Il Chieti vince di misura ad Ancona, così come la Fermana in casa dell’Atletico Ascoli e al termine della gara l’allenatore dei canarini Bolzan dedica la vittoria al suo presidente Umberto Simoni che non sta attraversando un buon momento di salute. Bravo mister!
Il Notaresco ferma la corazzata Sambenedettese sull’1-1 e con lo stesso risultato il Teramo di Pomante porta via un punto prezioso da Castelfidardo. Ancora a zero punti in classifica ci sono la Recanatese, l’Avezzano e la Civitanovese.
I marsicani sono in piena crisi di gioco e di risultati e hanno anche la peggior difesa del torneo con 7 gol subiti, mentre la Civitanovese ha il peggior attacco con zero gol realizzati. I tre migliori marcatori (tutti con 3 gol all’attivo) sono: Casolla (Fossombrone, un rigore), Banegas (L’Aquila, due rigori) e Martiniello (Ancona).
Ben 5 giocatori si sono visti sventolare il cartellino rosso in queste prime tre giornate di campionato. Sono Sardo della Fermana, Franco della Civitanovese, Alessandretti dell’Aquila, Sbaffo e Marchegiani della Recanatese.
In Eccellenza cambio in testa alla classifica dove adesso c’è il San Salvo che ha battuto il Sulmona per 2-0. La squadra allenata da Giancarlo Manes oltre al primo posto in solitaria ha anche la miglior difesa del torneo con 0 gol subiti.
Il Penne rifila una sonora “manita” al povero Capistrello (5-0), mentre il Celano perde in casa contro il Giulianova (4-1). Clamoroso ko casalingo della RC Angolana che viene superata di misura dal Castelnuovo Vomano (2-3) e prima sconfitta della stagione anche per la Folgore Delfino Pescara che viene battuta dal Montorio per 3-2. 31 gol segnati nella giornata di ieri, con 8 vittorie ed un solo pareggio, quello dell’anticipo di sabato tra Mosciano e Virtus Cupello terminato 1-1.
Il Lanciano vince 1-0 contro il Sambuceto con un gol del solito Arboleda sempre più capocannoniere del campionato con 3 gol insieme a Di Eleuterio del Pontevomano. Ieri con la sua doppietta il Pontevomano ha battuto lo Spoltore per 2-1.
Ci sono 4 squadre che ancora non vincono una partita: sono la Virtus Cupello, la Pro Vasto, il Mosciano e lo Spoltore. Il campionato di Eccellenza tornerà in campo tra 48 ore, mercoledì 25 si giocherà, infatti, un turno infrasettimanale.
Nel girone A di Promozione le due capolista Trasacco e Real Guardia Vomano vincono con lo stesso risultato (2-1) contro il New Club Villa Mattoni e fuori casa contro il San Benedetto. Dietro le battistrada c’è il Mutignano con 7 punti e che ieri ha battuto nettamente il Paganica Next Gen (5-1).
La Santegidiese è ancora a secco di vittorie, ieri ha perso contro la Rosetana per 2-1, e mister Cerasi è a rischio esonero. I probabili sostituti potrebbero essere Roberto Cappellacci o Donato Ronci. Chi la spunterà?
Nel girone B Pianella e Lauretum occupano il primo posto a punteggio pieno, 3 vittorie in altrettante giornate. Il Città di Montesilvano 2024, invece, non va oltre il pari interno con l’Atessa (3-3) e rimane al secondo posto a due lunghezze dalla coppia di testa.
In questo girone il Real Casale perde in casa con l’Ortona per 2-1 e rimane sempre all’ultimo posto in classifica con 0 punti. 27 i gol segnati nel girone A, 34 in quello B dove si segna sempre tanto.