Paglieta: crolla il Ponte di Guastacconcio

PAGLIETA – È crollato ieri il ponte di Guastacconcio nel territorio del comune di Paglieta (CH).

Il cavalcavia versava in condizioni di criticità e dal 6 dicembre del 2021, ed era stato interdetto al traffico con ordinanza N. 697 del 14/12/2021 del dirigente della Provincia di Chieti, ing. Nicola Pasquini.

L’abbondante pioggia  di quei giorni aveva ulteriormente  compromesso lo stato del manufatto, che presentava un avallamento al centro della carreggiata un più pronunciato.  In mattinata il cedimento del ponte.

«Dal mio insediamento in Comune, quindi da tre anni», dichiara il sindaco Ernesto Graziani, che appresa la notizia è accorso immediatamente sul luogo del disastro, « non ho smesso un giorno a  lanciare allarmi, ed ecco l’epilogo  annunciato: il cedimento del ponte che per fortuna era stato chiuso al traffico. Tempo fa, prima dell’ordinanza  della Provincia, avevo già emesso un provvedimento per vietarne il passaggio».

Il sindaco Graziani, più volte aveva ripetutamente sollecitato l’avvio della ricostruzione del ponte, anche il 20 gennaio scorso, nella precedente riunione che si era svolta presso la Provincia di Chieti, e alla quale avevano partecipato anche Michele Di Florio e Antonio Peschi, rispettivamente assessore e  tecnico del Comune di Paglieta, a Gaetano D’Onofrio, titolare del Bar Kristal e  Remo Scatozza, rappresentante della Cantina Sociale di Paglieta.

«Il coinvolgimento dei titolari di attività commerciali nel Palazzo della Provincia», continua Graziani, « si era rivelato essenziale per manifestare, anche a  nome di tutti gli operatori della zona, i gravi disagi e perdite economiche nel settore commerciale che si stanno subendo a causa dell’interdizione al traffico veicolare sul cavalcavia. Il 25 febbraio avremmo dovuto incontrarci di nuovo  in Provincia ma il crollo, non inatteso, è arrivato prima». Oggi di quel ponte restano solo macerie, quindi occorre ricostruirlo daccapo. Ed ecco l’appello accorato del sindaco Ernesto Graziani alla Sovrintendenza.

«Questa è una situazione di assoluta emergenza. Ora, per poter ricostruire il ponte, è necessario ottenere i pareri entro 24 ore. Guastacconcio era un ponte vincolato dalla Sovrintendenza, la quale ne aveva imposto la sua riparazione e non la totale  ricostruzione. Questa circostanza ha determinato un allungamento di tempi d’intervento. E quando ci sono troppi soggetti a prendere delle decisioni, quando la decisione arriva, capita spesso che sia troppo tardi, e questo è  il caso del nostro ponte di Guastacconcio.  Ma adesso la Sovrintendenza, entro le 24 ore, deve concedere questo parere».

Sul posto, oltre al sindaco Ernesto Grazianil’ingegnere capo della Provincia e il Presidente della Provincia, Francesco Menna, che in una nota ha espresso solidarietà al collega Graziani e a tutta la comunità di Paglieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *