Paglieta, vaccini, screening e spesa a domicilio per contagiati
PAGLIETA – Per garantire un rientro a scuola in sicurezza, dopo le vacanze di Natale, l’Amministrazione comunale di Paglieta organizza lo screening per la popolazione scolastica composta da alunni e dalle loro famiglie, personale docente, non docente, ausiliario o comunque afferente al mondo della scuola.
L’accesso è libero e volontario. Lo screening per la popolazione e personale scolastico dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Paglieta si terrà domenica 9 Gennaio, dalle ore 14:30 alle 19:30, negli ampi locali del Poliambulatorio comunale cittadino.
Lo screening, senza necessità di prenotazione, interesserà 520 persone. A coordinare le somministrazioni dei tamponi antigenici sarà la Asl di Lanciano/Vasto/Chieti con il supporto del Comune di Paglieta.
«Aderire allo screening è una libera scelta, ha dichiarato il primo cittadino di Paglieta Ernesto Graziani», «ma vi esorto a sottoporvi ai test antigenici rapidi, come segno di grande responsabilità e senso civico. L’invito è rivolto a tutte le famiglie». Il Poliambulatorio comunale sarà pertanto operativo anche sabato 8 gennaio, dalle ore 9:00 alle 18:00, per una nuova tornata vaccinale anti Covid-19.
A disposizione 600 dosi di Moderna, che verranno inoculate a 600 utenti che nei giorni scorsi hanno provveduto ad effettuato la prenotazione.
Su richiesta alla Asl da parte del Sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, dovrebbe essere concessa un’altra apertura
dell’Hub vaccinale “Poliambulatorio comunale”, data indicata, da confermare, è quella del 29 gennaio, per poter somministrare i vaccini a coloro che non hanno trovato disponibilità nell’elenco di sabato 8 Gennaio.
Va detto che l’Azienda Sanitaria, su sollecitazione del Comune di Paglieta, ha raddoppiato le linee vaccinali. L’8
gennaio, ad affiancare il personale della Asl, ci saranno anche i volontari di tipo infermieristico, fornito dall’Amministrazione comunale di Paglieta.
«In questi giorni», afferma Graziani, «il mio comune ha registrato un’impennata di contagi: oggi il numero dei casi di positività ha raggiunto quota 150, ma il dato confortante è che non ci sono persone in terapia intensiva e nessuno ha dovuto far ricorso al pronto soccorso dei presidi ospedalieri, per il subentrare di complicazioni dello stato della propria salute. La variante Omicron è più aggressiva, ma grazie alla copertura del vaccino tutto si risolve con lievi sintomi, di tipo influenzale. Non bisogna però abbassare la guardia e continuiamo ad osservare tutte le norme di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19. Da oggi riparte anche il servizio gratuito a domicilio per chi è in quarantena. Il servizio spesa e farmaci a domicilio è attivo in collaborazione del Gruppo di Protezione civile e potrà essere per le necessità riguardanti la consegna della spesa e dei farmaci al proprio domicilio. Mi appello ai tutti i miei concittadini i quali, per qualsiasi necessità e/o problema hanno la possibilità di contarmi direttamente chiamando il mio numero telefonico (3386313760). Io non riesco a telefonare ad ognuno di voi, come mi era stato possibile fare fin dall’inizio della pandemia, quando chiamavo tutte le persone che erano risultate positive, mettendomi a disposizione per
qualsiasi cosa e per informarmi sul loro stato di salute. Il numero dei positivi oggi è troppo alto e in tempo reale non riesco a raggiungere ciascuno perché spesso vengo informato dei nomi qualche giorno dopo la positività. Io sarò a vostra disposizione per aiutarvi, non siete soli. Esprimo la mia vicinanza ad ognuno di voi, ricordandovi di rimanere tranquilli che presto si volterà pagina e la pandemia ce la lasceremo alle spalle. E saremo più forti di prima».