Paolo Forconi risponde al Pnalm: “I cuccioli di Amarena vivono e si alimentano in natura e non vanno nei paesi. Merito del foraggiamento”
PESCASSEROLI – Gli ex cuccioli figli di Amarena vivono in natura, non scendono nei paesi e non sono, al momento, orsi confidenti.
Lo afferma lo zoologo Paolo Forconi da sempre sostenitore del foraggiamento in natura per gli orsi, e un po’ per tutti i selvatici, finalizzato soprattutto a tenerli lontano da centri abitati e urbanizzati.
Questa l’opinione di Forconi in risposta al comunicato del Pnalm di qualche giorno fa in tema di foraggiamento per gli animali selvatici, orsi in primis.
“I 2 orsetti di Amarena, rimasti orfani, sono sopravvissuti entrambi al primo anno di età, mentre nel Parco la metà degli orsetti non supera il primo anno.
Inoltre, mentre l’anno scorso i 2 orsetti frequentavano quasi tutti i giorni i paesi, predando galline, caprette ecc., quest’anno non sono mai andati nei paesi. Vivono sempre in natura, non sono confidenti ed io stesso non li ho mai visti direttamente, ma solo con le videotrappole.
Hanno solo effettuato qualche danno agli apiari, come fanno tutti orsi, perché il miele è da sempre un alimento naturale per gli orsi e perché i recinti elettrificati impediscono il passaggio degli orsi adulti (a volte…), ma non di quelli giovani, più piccoli ed agili. Ma alcuni apicoltori sono contenti di contribuire a sfamare i 2 orsetti.
Ringrazio il Parco per la pubblicità che mi sta facendo con il suo comunicato stampa.
Purtroppo il Parco non conosce le leggi, non conosce la Scienza, non ha capito niente del comportamento degli orsi e delle fluttuazioni delle risorse naturali e non conosce neanche la biologia della conservazione.
Aspettiamo di sapere dal Parco quanti cuccioli dell’anno scorso sono ancora vivi e perché ne muoiono la metà entro il primo anno?
La foto (che pubblichiamo ndr) è di dicembre 2023″.