Parco Sirente Velino, nel 2022 un milione e mezzo di presenze. D’Amore: “Lavoriamo per piano pascoli e corridoi per l’orso marsicano”
L’AQUILA – “Il Parco regionale Sirente Velino chiude il bilancio annuale 2022 con un milione e mezzo di presenze, una certificazione Europea, la CETS, Carta europea per il turismo sostenibile per le aree protette, e la vittoria del Bando da 2 milioni di euro per le Green Community, che ci hanno visto come progetto pilota in tutta Italia”.
È quanto dichiara all’ANSA il presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amore.
“Siamo riusciti quest’anno a sistemare progetti essenziali per la vita del parco fermi da anni – prosegue – come l’avvio della progettazione del Piano del parco, del piano dei pascoli, del piano antincendio boschivo; abbiamo iniziato anche la progettazione dei corridoi ecologici per l’orso bruno marsicano e abbiamo iniziato a studiare e a catalogare la flora presente nel parco, con l’università di Camerino.
Abbiamo costituito una carta degli Habitat e tanto altro ancora.
Queste attività, però, sono soltanto un punto di partenza, siamo molto fiduciosi per il 2023, dobbiamo continuare a perseguire questa strada