Parola-Immagine e Chiara Diamantini al Mu.G.A. a Pescara

Con determinazione, la direttrice del Museo delle Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza e il suo staff, proseguono ad offrire eventi e manifestazioni di cultura e d’arte.

In questo solco si inserisce la mostra antologica “ATTRAVERSAMENTI” dedicata a Chiara Diamantini che aprirà domani, 18 dicembre, per concludersi il 9 gennaio 2022.

Si tratta di una cinquantina di opere che ricomprendono quadri, libri di artista e libri-oggetto.“Diavoli di artisti: una frase ripescata in un contesto letterario spalanca loro enormi possibilità di lettura. Questa artista sceneggia una serie di testi – da Kafka a Shakespeare, da Sartre a Leopardi – e l’immagine si accompagna ad una frase incalzante; il segno e la parola scritta inducono ad un intelligente gioco di rimandi …” così scrive di lei Lino Cavallari e indubbiamente tra immagine e parola, la Diamantini stabilisce un legame inscindibile attraverso uno stile originale e univocamente attribuibile; le sue opere, all’interno delle quali è possibile ritrovare il rimando letterario, lasciano alla “sensibilità individuale del visitatore la conclusione dell’intelligente gioco (reversibile) di rimandi” ora alla parola ora al segno grafico.

La direttrice Letizia Lizza e il curatore Roberto Rodriguez, con la scelta di portare in esposizione le opere di Chiara Diamantini danno lustro ad un’importante talento dell’arte femminile italiana e concludono, è il caso di dirlo, in bellezza questo anno 2021.

INFORMAZIONI

  • Da sabato 18 dicembre a domenica 9 gennaio 2022;
  • Mercoledì, giovedì, e venerdì dalle 9 alle 13;
  • Sabato e domenica dalle 16 alle 20;
  • Ingresso libero;
  • Possesso di green pass e obbligatorio uso della mascherina

Chi è Chiara Diamantini

Nata a Senigallia, si diploma nel 1972 presso Accademia di Belle Arti di Urbino. Inizia il suo percorso artistico-culturale e subito lo lega al libro d’artista e alla poesia verbo-visiva. Ha ricercato e sperimentato a lungo fino ad approdare “ all’interazione tra parola e immagine”, utilizzando un linguaggio spesso simbolico. La profonda lettura svolta sulle citazioni dei più grandi esponenti della letteratura, le consente di produrre opere dalla nuova energia e dai significati profondi che vengono rivelati attraverso la relazione indissolubile con la parola. Ben più e ben oltre la semplice illustrazione.

Artista molto apprezzata in Italia e all’estero, espone in tutti i più importanti spazi espositivi internazionali e le sue opere appartengono a collezioni pubbliche e private.

Insieme a Mirella Bentivoglio e Eugenio Miccini ha dato vita all’archivio verbo-visivo del MUSINF di Senigallia, curando personalmente la catalogazione delle opere raccolte. (Biografia al link: https://sites.google.com/site/chiaradiamantini1949/10/contatti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *