Pausa pranzo e break a prova di Covid alla LFoundry di Avezzano
AVEZZANO – Pausa pranzo e break a rischio zero, per il Covid-19, alla LFoundry di Avezzano.
Azienda che gestisce la mensa, sindacati, Rsu e Confindustria, infatti, hanno siglato un accordo operativo che regola mensa e pausa pranzo.
L’azienda prevede la creazione di tre aree, due interne e una esterna, per consumare i pasti, oltre alla mensa, accessibile solo con green-pass, e la disponibilità del lunch-box.
Possibile anche utilizzare l’ufficio per la pausa pranzo.
Queste le disposizioni nell’accordo
Questo, comunque, il testo delle disposizioni approvate e subito operative:
«L’Azienda procederà ad attrezzare tre aree, al di fuori del perimetro della mensa, dove il personale potrà consumare il proprio pasto, oltre all’utilizzo dell’ufficio, già oggi consentito nel caso non vi siano presenti altre persone.
Tali aree risulteranno conformi a tutte le procedure atte a contrastare la diffusione del Covid-19 oggi previste dai protocolli aziendali, essi stessi conformi al Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro tra le Parti Sociali del 24 aprile 2020, e condivisi con il Comitato.
Tali aree si trovano:
- Una prima area, con capienza per 4 persone, al piano terra, sotto le scale vicino ai distributori automatici;
- Una seconda area, con capienza per 10 persone, al secondo piano e coincidente con l’attuale area break, comprensiva di distributori automatici;
- Una terza area, all’aperto, nel boschetto tra parcheggio visitatori e entrata alla lobby, con capienza da definire e comunque non inferiore a 10 persone.
Le tre aree suddette sono utilizzabili da tutto il personale di LFoundry e società terze presenti in sito.
Nella comunicazione che verrà inviata, si sensibilizzerà il personale a massimizzare l’uso della mensa aziendale laddove possibile.
Pedevilla ha confermato nella riunione che continuerà a fornire il servizio di lunch box, acquistabile presso i locali mensa.
Il lunch box potrà essere consumato all’interno dei locali della mensa (solo per chi ha il green pass), in una delle tre aree menzionate al punto b), oppure nel proprio ufficio, nel caso non vi siano presenti altre persone.
Il servizio di lunch box non prevede costi aggiuntivi rispetto al servizio attuale e fornirà la stessa scelta giornaliera di pasto.
Codesto Comitato continuerà a monitorare l’evoluzione della normativa su tale argomento e si rimanda a ulteriori riunioni si rendessero necessarie per rendere conformi le pratiche in Azienda alla normativa stessa».